Informazioni sull’Imu (Imposta municipale propria)

L'imu è l'Imposta municipale propria istituita in via sperimentale nel 2012 e ridisciplinata dalla legge di bilancio 2020.

Modalità di accesso:
Email PEC Telefono Online

Modalità di accesso:
Email PEC Telefono Online

Cos'è

La legge di bilancio 2020 ha abolito, a decorrere dall'anno 2020, il tributo per i servizi indivisibili (TASI) e contestualmente ha ridisciplinato l'IMU.

L’imposta ha per presupposto il possesso di immobili. Sono esenti l'abitazione principale e le pertinenze della stessa (nel limite di una per ciascuna categoria catastale: C/2, C/6 e C/7) ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Il pagamento deve essere effettuato, in autoliquidazione, in due rate con scadenza: 16 giugno e 16 dicembre. Il pagamento in un'unica soluzione annuale dell'imposta complessivamente dovuta deve avvenire entro il 16 giugno.

Il versamento della prima rata è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente.

Il versamento della rata a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno è eseguita, a conguaglio, sulla base delle aliquote risultanti dal prospetto delle aliquote pubblicato nel sito Internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef), alla data del 28 ottobre di ciascun anno. 

Per l'annualità d'imposta 2022, le aliquote non sono cambiate rispetto a quelle risultanti dal prospetto 2020, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 113 del 30/09/2020 e pubblicato nel sito Internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef).

Il regolamento per l’applicazione dell'Imposta municipale propria (IMU), disciplinata a decorrere dal 1° gennaio 2020, dalla legge n. 160/2019,  è stato approvato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 112 del 30.09.2020 ed è in vigore dal 1° gennaio 2020. Alle annualità d'imposta pregresse continuano ad applicarsi i precedenti regolamenti.

Il termine per la presentazione delle dichiarazioni e delle dichiarazioni per agevolazioni è il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli imobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. 

Le note informative, pubblicate nell'allegato, riguardano le modifiche normative introdotte direttamente dallo Stato per l'IMU e la TASI per l'anno 2016, con la legge di stabilità (Legge n.208 del 28 dicembre 2015), entrata in vigore il 1 gennaio 2016, relative a:
• abitazione principale
• comodato gratuito 1° grado in linea retta (genitori - figli)
• locazioni a canone concordato di cui alla Legge n. 431 del 9 dicembre 1988
• immobili a destinazione speciale e particolare censibili nelle categorie catastali dei gruppi D ed E
• immobili merce
• terreni agricoli.

A chi si rivolge

L’imposta è dovuta dal proprietario di immobili, ovvero dal titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie; dal concessionario di aree demaniali e dal locatario per gli immobili concessi in locazione finanziaria.

Il contribuente è tenuto sia al pagamento dell'imposta sia, in alcuni casi, alla presentazione della dichiarazione. I casi in cui deve essere presentata la dichiarazione ed il modello da utilizzare sono previsti dalla legge. Per usufruire delle aliquote agevolate previste dal Comune il contribuente deve invece presentare una dichiarazione per le agevolazioni utilizzando il modello comunale.

Le norme prevedono una vasta casistica di esenzioni, non applicazione, agevolazioni e riduzioni del tributo in presenza di determinati requisiti e con la previsione  di specifici adempimenti dichiarativi.

Il servizio informazioni si rivolge ai contribuenti che possiedono, a titolo di propietà o titolo equivalente, immobili nel territorio del comune di Cagliari.

Servizi collegati

Come fare

Per ottenere informazioni e supporto sull'Imu il contribuente può:

  • conoscere e stampare la modulistica
  • contattare il Call center;
  • prenotare una chiamata con un operatore, con collegamento in remoto con Microsoft Teams
  • prenotare un appuntamento.

È possibile anche richiedere informazioni via PEC/MAIL all'indirizzo tributi@comune.cagliari.legalmail.it (abilitato a ricevere anche mail ordinarie)

Cosa si ottiene

Il servizio fornisce tutte le informazioni sul tributo, gli importi dovuti e gli adempimenti dichiarativi.

Fasi e scadenze

Le scadenze fondamentali sono:

  • il 16 giugno e il 16 dicembre per il pagamento.
  • il 30 giugno dell'anno successivo al pagamento per la presentazione della dichiarazione nei casi obbligatori previsti dalla legge e per le agevolazioni e le aliquote stabilite dal Comune.

Costi

I  servizi comunali di informazione sull'Imu sono gratuiti.

Accedere al servizio

Accesso online

Calcolo acconto, saldo e ravvedimento IMU con stampa modello F24 per il versamento.

Calcolo Imu online

Accesso agli uffici

La ricezione del pubblico presso gli sportelli di via Nazario Sauro avviene previo appuntamento.

Uffici

Vincoli

Le informazioni possono essere richieste dal diretto interessato o da persona delegata.

Documenti correlati

Link correlati

Ulteriori informazioni

Articolo 1 commi  dal 738 al 783 Legge 160/2019 - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022

www.normattiva.it

La modulistica da utilizzare per gli anni precedenti al 2020 può essere scaricata dalla sezione Documenti e dati di questo portale o dalla pagina dell'Ufficio.

Modulistica

Aggiornamento

07/06/2023,14:23
Impostazioni cookie