Diritto di accesso
L’esercizio del diritto di accesso si concretizza attraverso la presentazione di tre differenti tipologie di richiesta in relazione al diverso interesse che si intende dimostrare e tutelare: documentale, civico semplice e civico generalizzato.
Le modalità attraverso le quali i cittadini possono ottenere le informazioni sono le seguenti:
- accesso ai documenti amministrativi (cosiddetto accesso documentale);
- accesso civico a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria (cosiddetto accesso civico semplice);
- accesso civico a dati e documenti ulteriori (cosiddetto accesso civico generalizzato).
Sempre in questa sezione viene pubblicato il registro degli accessi, aggiornato semestralmente, che contine l'elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.
- Articolo 5, decreto legislativo n.33/2013
- Articolo 2, comma 9-bis, legge 241/1990
- Linee guida Anac FOIA (delibera n.1309/2016)
- Circolare n.2/2017 Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione
Aggiornamento
28/10/2024, 17:44