Servizio di rimozione e deposito veicoli rimossi a qualunque titolo

Servizio di rimozione veicoli per violazioni di norme del Codice della strada che prevedono la sanzione accessoria della rimozione o spostamento per motivi di sicurezza.

Modalità di accesso:
Sportello Online

Modalità di accesso:
Sportello Online

Cos'è

Qualora il cittadino verifichi che il proprio veicolo non è più nel posto dove era stato parcheggiato è possibile che lo stesso sia stato rimosso per aver violato norme del Codice della strada che prevedono la sanzione accessoria della rimozione o che sia stato spostato per motivi di sicurezza contingenti.

Per alcune violazioni in materia di circolazione stradale concernenti la sosta dei veicoli, si applica la sanzione accessoria della rimozione del veicolo, il quale verrà condotto presso la depositeria comunale.

A chi si rivolge

Cittadini ai quali sia stato rimosso un veicolo per violazioni alle norme del Codice della strada o spostato un veicolo per motivi di sicurezza.

Servizi collegati

Come fare

Il cittadino potrà verificare se il proprio veicolo è stato rimosso, oppure se è stato spostato in un’altra zona, collegandosi al servizio online, riportato sotto, e digitando la targa nell'apposito spazio.

In caso di rimozione bisognerà presentarsi presso la depositeria comunale in Viale Monastir 56, muniti di patente di guida in corso di validità, carta di circolazione del veicolo, ed assicurarsi di essere in regola con gli obblighi assicurativi.

Per poter ritirare il veicolo è necessario il pagamento integrale della somma richiesta per la rimozione.

Qualora il veicolo venga ritirato durante gli orari d'ufficio il verbale di accertamento di violazione alle norme del Codice della Strada verrà notificato all'intestatario della Carta di circolazione; la consegna del veicolo al di fuori degli orari d'ufficio prevedono invece la notifica sucessiva del verbale di accertamento.

In caso di spostamento per motivi di sicurezza, invece, contattando la Polizia municipale, l'utente verrà informato del luogo dove il veicolo è stato spostato.

Costi

1. Veicoli di massa fino a 1,5 t (compresi ciclomotori e motocicli)

  • in giorni feriali, dalle 06.00 alle 22.00:
    - intervento completo: 89,51 euro;
    - intervento sospeso: 50,75 euro.
     
  • in giorni feriali, dalle 22.00 alle ore 06.00 o in giorni festivi dalle 00:00 alle 24:00:
    - intervento completo: 111,29 euro;
    - intervento sospeso: 65,98 euro .

2. Veicoli di massa superiore a 1,5 t. e fino a 3,5 t

  • in giorni feriali, dalle 06.00 alle 22.00:
    - intervento completo: 118,40 euro;
    - intervento sospeso: 76,09 euro.
     
  • in giorni feriali, dalle 22.00 alle ore 06.00 o in giorni festivi dalle 00:00 alle 24:00:
    - intervento completo: 148,85 euro;
    - intervento sospeso: 98,92 euro .

3. Veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t

  • si applicano le tariffe di cui al punto 2 aumentate del 10%, per ogni tonnellata o frazione di tonnellata superiore al valore di 3,5 t della massa complessiva a pieno carico del veicolo da rimuovere.

Tipologia di intervento

  • intervento completo: prelievo del veicolo dal luogo di sosta e il trasporto fino al luogo di deposito.
  • intervento sospeso: caso in cui si procede alla restituzione del veicolo che sia stato almeno caricato o agganciato e posizionamento per il traino.
  • custodia: alle tariffe di cui sopra, si aggiungono 16,91 euro per spese di custodia per ogni giorno successivo a quello di ingresso del veicolo in depositeria.

Tariffa forfettaria, aggiuntiva agli oneri dovuti per la rimozione del veicolo, per ritiro veicoli negli orari di chiusura della depositeria ovvero, giorni feriali dalle ore 20:00 alle ore 08:00 e nelle giornate domenicali e/o festive nella fascia oraria 00:00-24:00. 

  • 100,00 euro

Accedere al servizio

Accesso online

Servizio con accesso libero per la ricerca del proprio veicolo rimosso.

Erogato  anche tramite applicazione per dispositivi mobile, disponibile su google store, denominata -Rimozione mezzi Cagliari-

Accedi al servizio

Uffici

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

06/07/2024,9:57
Impostazioni cookie