Servizio rimozioni

Servizio di rimozione veicoli per violazioni di norme del Codice della strada che prevedono la sanzione accessoria della rimozione o spostamento per motivi di sicurezza.

Cos'è

Qualora il cittadino verifichi che il proprio veicolo non è più nel posto dove era stato parcheggiato è possibile che lo stesso sia stato rimosso per aver violato norme del Codice della strada che prevedono la sanzione accessoria della rimozione o che sia stato spostato per motivi di sicurezza contingenti.

Per alcune violazioni in materia di circolazione stradale concernenti la sosta dei veicoli, si applica la sanzione accessoria della rimozione del veicolo, il quale verrà condotto presso la depositeria comunale.

A chi si rivolge

Cittadini ai quali sia stato rimosso un veicolo per violazioni alle norme del Codice della strada o spostato un veicolo per motivi di sicurezza.

Accedere al servizio

Il cittadino potrà verificare se il proprio veicolo è stato rimosso, oppure se è stato spostato in un’altra zona, collegandosi al servizio online, riportato sotto, e digitando la targa nell'apposito spazio.

In caso di rimozione bisognerà presentarsi presso la depositeria comunale in Viale Monastir 56, muniti di patente di guida in corso di validità, carta di circolazione del veicolo, ed assicurarsi di essere in regola con gli obblighi assicurativi.

Per poter ritirare il veicolo è necessario il pagamento integrale della somma richiesta per la rimozione.

Qualora il veicolo venga ritirato durante gli orari d'ufficio il verbale di accertamento di violazione alle norme del Codice della Strada verrà notificato all'intestatario della Carta di circolazione; la consegna del veicolo al di fuori degli orari d'ufficio prevedono invece la notifica sucessiva del verbale di accertamento.

In caso di spostamento per motivi di sicurezza, invece, contattando la Polizia municipale, l'utente verrà informato del luogo dove il veicolo è stato spostato.

Accesso online

Servizio con accesso libero per la ricerca del proprio veicolo rimosso.

 

Accedi al servizio

Erogato  anche tramite applicazione per dispositivi mobile, disponibile su google store, denominata -Rimozione mezzi Cagliari-

Uffici

Area di riferimento

Costi e vincoli

Tariffe

1. Veicoli di massa fino a 1,5 t (compresi ciclomotori e motocicli).

  • In giorni feriali diurni dalle 06.00 alle 22.00
    - 76,25 euro  intervento completo;
    - 43,41 euro  intervento sospeso.
  • In giorni festivi o di notte dalle 22.00 alle ore 06.00
    - 94,64 euro intervento completo;
    - 56,43 euro intervento sospeso.

2. Veicoli di massa  superiore  a 1,5 t. e fino a 3,5 t .

  • In giorni feriali diurni dalle 06.00 alle 22.00
    - 101,09 euro intervento completo;
    -   65,2 euro intervento sospeso.
  • In giorni festivi o di notte dalle 22.00 alle ore 06.00
    - 127,06 euro intervento completo;
    - 84,67 euro intervento sospeso.

3. Veicoli di massa a pieno carico superore a 3,5 t.

  • Si applicano le tariffe di cui al punto 2 aumentate del 10%, per ogni tonnellata o frazione di tonnellata superiore al valore di 3,5 t della massa complessiva a pieno carico del veicolo da rimuovere.

Tipologia di intervento

  • Intervento completo: prelievo del veicolo dal luogo di sosta e il trasporto fino al luogo di deposito.
  • Intervento sospeso: caso in cui si procede alla restituzione del veicolo che sia stato almeno caricato o agganciato e posizionamento per il traino.
  • Custodia: alle tariffe sopra esposte è necessario aggiungere 14,19 euro per spese di custodia per ogni giorno successivo a quello di ingresso del veicolo in depositeria.

Servizi correlati

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

24/11/2022,12:57