Cos'è

Il Servizio civile digitale ha debuttato nel 2021 in fase sperimentale ed è stato riproposto nell'avviso per la presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale per l'anno 2022.

Ha l'obiettivo di superare l'attuale gap sulle competenze digitali e di produrre un impatto positivo sulle comunità, anche attraverso l'integrazione con altri interventi previsti dalla stessa strategia.

Un percorso che prosegue anche grazie a Italia domani, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, il cui il Servizio civile digitale è una delle misure chiave nell'ambito delle competenze digitali.

A chi si rivolge

Il servizio civile è rivolto ai giovani tra i 18 ed i 28 anni (aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età - 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), cittadini italiani, cittadini degli altri paesi UE oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

Servizi collegati

Come fare

Sono previste, in alcuni progetti, ulteriori misure a favore dei giovani quali:

  • riserva di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). In questo caso il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto;
  • tutoraggio da un minimo di un mese ad un massimo di tre mesi.

Terminate le attività progettuali, all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del Servizio civile e dall’ente un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone, dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro.

Nella sezione -Per gli operatori volontari- del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.
 

Fasi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 30 settembre 2022.

I progetti avranno inizio il giorno 13 dicembre 2022 per tutte le sedi.

17ott/22

Graduatoria ammessi

28ott/22

Graduatoria idonei vincitori - Sede di Cagliari

10nov/22

Graduatoria idonei vincitori - Sede di Pirri

13dic/22

Data di inizio del progetto e firma del contratto.

Accedere al servizio

Accesso online

La domanda di partecipazione si può compilare esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (Dol)

Domanda on line

Uffici

Vincoli

I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma Dol occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. Per laccedere alla piattaforma Dol occorrono credenziali Spid di livello di sicurezza 2.
  • I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo Spid, potranno accedere ai servizi della piattaforma Dol attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per poter accedere al Servizio civile universale è necessario non aver riportato condanne penali, nè avere alcun carico pendente in corso.

 

 

Documenti correlati

Ulteriori informazioni

Per informazioni sui progetti contattare:

 

Città metropolitana di Cagliari

scdigit@cittametropolitanacagliari.it

Comune di Cagliari

serviziociviledigitale@comune.cagliari.it

Comune di Sinnai

serviziociviledigitale@comune.sinnai.ca.it

Aggiornamento

25/11/2022,10:17
Impostazioni cookie