Rilascio certificati anagrafici
Certificazione anagrafica corrente e storica dei cittadini residenti a Cagliari e dei cittadini iscritti all’Aire.
Modalità di accesso:
Online
Sportello
PEC
Posta
Modalità di accesso:
Online
Sportello
PEC
Posta
I certificati anagrafici disponibili
- Residenza
- Stato di famiglia
- Stato libero
- Godimento dei diritti politici
- Cittadinanza
- Certificati plurimi o contestuali
- Certificati anagrafici storici
Il servizio è disponibile per tutti i cittadini, italiani e stranieri, che ne abbiano motivato interesse e purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato.
I certificati possono essere richiesti con le seguenti modalità:
- presso gli Uffici di Città e la Municipalità di Pirri, recandosi di persona allo sportello.
- tramite servizio postale (allegando una busta affrancata per la risposta);
- servizio online - tramite piattaforma dedicata
- anche tramite fax o posta elettronica, solo per le pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi;
Consegna del certificato cartaceo se richiesto presso lo sportello, spedizione o copia in formato digitale se richiesto tramite il servizio online.
La consegna è immediata ad esclusione dei certificati storici antecedenti l'anno 2000.
I certificati hanno validità sei mesi e possono essere utilizzati anche successivamente alla scadenza, se l’interessato dichiara in calce al certificato, senza l’obbligo di autenticare la firma, che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
- 0,26 euro per diritti di segreteria per ciascun certificato in esenzione dall’imposta di bollo: indicare uso del certificato.
- 0,52 euro per diritti di segreteria e una marca da bollo da euro 16,00 per ciascun certificato il cui uso non prevede l’esenzione dall’imposta di bollo.
- gratuito per i certificati online con sigillio elettronico, salvo il pagamento dell'imposta di bollo ad eccezione dei casi di esenzione.
Accesso online
Servizio online per la consultazione dei dati anagrafici, stampa dei certificati e delle dichiarazioni sostituive dei certificati (autocertificazioni).
Si accede con identificativo Spid di livello 2 per persone fisiche o Carta d'identità elettronica (Cie).
Accesso agli uffici
Uffici di Città e Municipalità di Pirri.
Casi di esenzione: I certificati (sia rilasciati allo sportello anagrafico che emessi on line) sono in bollo tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente (D.P.R. n.642 del 26 ottobre 1972; Art. 19 lg. 74/1987; Art. 82 lg. 184/1983, art. 18 comma 1 DPR 115/2002).
Dal 2012 le certificazioni sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati, devono essere emesse in bollo con le eccezioni previste esclusivamente dalla normativa e riporteranno la dicitura -Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai Privati Gestori di Pubblici Servizi-
I cittadini possono avvalersi dell’autocertificazione e della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare.
Aggiornamento
24/03/2023,15:43