Consultazione dati anagrafici e stampa certificati online

Servizio online per la consultazione dei propri dati anagrafici, stampa dei certificati e delle dichiarazioni sostitutive dei certificati.

Modalità di accesso:
Online

Modalità di accesso:
Online

Cos'è

Servizio online per la consultazione dei dati anagrafici, stampa dei certificati e delle dichiarazioni sostituive dei certificati (autocertificazioni).

I dati certificati sono quelli presenti nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), la banca dati delle anagrafi comunali.

Il Comune di Cagliari è subentrato in Anpr il 26 novembre 2018. Le informazioni precedenti a tale data vengono fornite presso gli sportelli dell'anagrafe comunale.

I certificati emessi online: 

  • hanno la stessa validità di quelli rilasciati presso gli sportelli dell'anagrafe comunale;
  • sono immediatamente disponibili nell’area riservata dell’utente dopo la richiesta e il pagamento del bollo, se dovuto; 
  • sono emessi esclusivamente in formato Pdf (estensione .pdf);
  • è presente un contrassegno digitale che permette di verificare la provenienza e la rispondenza dei dati contenuti nel certificato con quanto risulta in Anpr;
  • sono firmati con l’apposizione  del sigillo elettronico del Comune di Cagliari, che ne garantisce l’unicità e l’integrità.

A chi si rivolge

La consultazione dei propri dati anagrafici  e la stampa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sono riservate ai residenti ed agli iscritti nell’anagrafe dei residenti all’estero (Aire)  del Comune di Cagliari. 

I certificati anagrafici possono essere richiesti dai cittadini residenti nel comune di Cagliari (intestario e componenti del suo nucleo), ma sempre previa identificazione digitale (Spid, Cie).

Servizi collegati

Come fare

Il servizio, denominato -Demografici online- viene erogato su una piattaforma dedicata con accesso riservato.

Cosa si ottiene

Si possono richiedere i certificati riportati in elenco.

Per iscritti in anagrafe residenti: 

  • anagrafico di matrimonio; anagrafico di morte; anagrafico di nascita; anagrafico di stato civile; anagrafico di unione civile; cancellazione anagrafica cittadinanza; contratto di convivenza; esistenza in vita; residenza; residenza in convivenza; stato di famiglia; stato di famiglia e stato civile; stato di famiglia con rapporti di parentela; stato libero; storico di cittadinanza; storico di residenza; storico di residenza alla data.

Per iscritti in anagrafe Aire

  • anagrafico di matrimonio; anagrafico di morte; anagrafico di nascita; anagrafico di unione civile; contratto di convivenza; residenza aire; stato di famiglia aire ; storico di residenza; storico di residenza alla data.

Olltre alla consultazione della propria scheda anagrafica e alla stampa del certificati si possono stampare le autocertificazione e le dichiarazioni sostitutive atti di notorietà.

Costi

I certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria. 

Resta fermo il pagamento dell’imposta di bollo, ad eccezione dei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge (Allegato b del Dpr 642/1972). Le casistiche di esenzione sono illustrate all'interno della procedura online.

Il pagamento dell’imposta di bollo dovrà essere effettuato online successivamente alla richiesta del certificato, tramite il servizio pagoPA disponibile nella stessa piattaforma,  seguendo le indicazioni fornite.

Si possono richiedere più certificati prima di procedere al pagamento.

Il sistema di pagamenti pagoPA prevede il pagamento tramite carta di credito/debito, conto corrente o altra modalità (esempio postepay, satispay, paypal). Consigliato il pagamento con carta di credito perché non prevede commissioni.

Accedere al servizio

Accesso online

Si accede con identificativo Spid di livello 2 per persone fisiche o Carta d'identità elettronica (Cie) del richiedente.

Al primo accesso è richiesta la registrazione del proprio profilo. 

Il servizio di stampa dei certificati del Comune di Cagliari è stato momentaneamente sospeso.

Si consiglia di utilizzare il servizio erogato dall'Anagrafe nazionale (Anpr). Accedendo all'area riservata sono resi disponibili online 17 tipologie di certificati anagrafici ed elettorali.

Accedi servizi dell'ANPR 

Accedi ai servizi demografici del Comune

Uffici

Documenti correlati

Link correlati

Ulteriori informazioni

Sigillo elettronico e verifica del dati contenuti ne certificato.

Il Sigillo Elettronico, introdotto dal regolamento eIDAS (electronic IDentification, Authentication, Signature) equivale ad una firma elettronica dalla quale si distingue per lo scopo operativo finale: la firma serve per firmare, il sigillo per assicurare l'originalità e l'integrità del documento.  La firma elettronica è apposta da persone fisiche, il sigillo elettronico è riconducibile a persone giuridiche.

La validità legale del documento cartaceo, deriva dalla presenza di uno speciale QRCode. Il contenuto di questo QRCode (Lambda Seal) garantisce il collegamento inviolabile e sicuro, tra il documento digitale firmato e la copia cartacea di questo. Il QRCode contiene la chiave di decodifica del documento ed una serie di altre informazioni necessarie alla sua acquisizione, e tramite il quale è possibile ottenere il documento originale firmato (PAdES). 

La verifica della integrità ed autenticità e quindi l’utilizzo dei dati contenuti nel sigillo, avviene tramite l’uso di Universal QReader una App gratuita per smartphone e tablet.

Per leggere il contrassegno apposto ad Anpr utilizzare la stessa app o in alternativa utilizzare il collegamento riportato sotto.

web.anpr.interno.it

Aggiornamento

08/04/2024,20:19
Impostazioni cookie