Consultazione dati anagrafici

Servizio online per la consultazione dei propri dati anagrafici e stampa delle dichiarazioni sostitutive dei certificati.

Modalità di accesso:
Online

Modalità di accesso:
Online

Cos'è

Servizio online per la consultazione dei dati anagrafici, stampa delle dichiarazioni sostituive dei certificati (autocertificazioni).

I dati certificati sono quelli presenti nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), la banca dati delle anagrafi comunali.

Il Comune di Cagliari è subentrato in Anpr il 26 novembre 2018. Le informazioni precedenti a tale data vengono fornite presso gli sportelli dell'anagrafe comunale.

A chi si rivolge

La consultazione dei propri dati anagrafici e la stampa delle dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sono riservate ai residenti e agli iscritti nell’anagrafe dei residenti all’estero (Aire) del Comune di Cagliari. 

Servizi collegati

Come fare

Il servizio, denominato - Demografici online - viene erogato su una piattaforma dedicata con accesso riservato.

Cosa si ottiene

Oltre alla consultazione della propria scheda anagrafica si possono stampare le autocertificazione e le dichiarazioni sostitutive atti di notorietà.

Accedere al servizio

Accesso online

Si accede con identificativo Spid di livello 2 per persone fisiche o Carta d'identità elettronica (Cie) del richiedente.

Al primo accesso è richiesta la registrazione del proprio profilo. 

Accedi ai servizi demografici del Comune

Uffici

Documenti correlati

Link correlati

Ulteriori informazioni

Sigillo elettronico e verifica del dati contenuti ne certificato.

Il Sigillo Elettronico, introdotto dal regolamento eIDAS (electronic IDentification, Authentication, Signature), equivale ad una firma elettronica dalla quale si distingue per lo scopo operativo finale: la firma serve per firmare, il sigillo per assicurare l'originalità e l'integrità del documento. La firma elettronica è apposta da persone fisiche, il sigillo elettronico è riconducibile a persone giuridiche.

La validità legale del documento cartaceo deriva dalla presenza di uno speciale QRCode. Il contenuto di questo QRCode (Lambda Seal) garantisce il collegamento inviolabile e sicuro tra il documento digitale firmato e la copia cartacea di questo. Il QRCode contiene la chiave di decodifica del documento e una serie di altre informazioni necessarie alla sua acquisizione e tramite il quale è possibile ottenere il documento originale firmato (PAdES). 

La verifica della integrità ed autenticità e quindi l’utilizzo dei dati contenuti nel sigillo avviene tramite l’uso di Universal QReader una App gratuita per smartphone e tablet.

Per leggere il contrassegno apposto ad Anpr utilizzare la stessa app o in alternativa utilizzare il collegamento riportato sotto.

web.anpr.interno.it

Aggiornamento

13/03/2025,16:26
Impostazioni cookie