Politiche sociali

L’Area si occupa del sostegno alle persone in stato di fragilità, di bisogno socioeconomico o a rischio di emarginazione e di iniziative di prevenzione e promozione del benessere sociale.

Cosa fa

L’Area si occupa di garantire sul territorio una rete di servizi per rispondere alle situazioni di bisogno e difficoltà che la persona può  incontrare nel corso della propria vita.

Assicura un servizio di ascolto, di consulenza psicosociale e di orientamento per l'accesso al sistema dei servizi alla persona, anche attraverso l’individuazione di risposte idonee a prevenire e a ridurre le situazioni di fragilità e di disagio sociale, per favorire l’autonomia della persona, sostenere la famiglia, tutelare le persone più vulnerabili.

L’organizzazione dell’area si articola in settori di intervento e garantisce la prossimità ai cittadini attraverso cinque sedi di Servizio sociale dislocate sul territorio cittadino dove è possibile rivolgersi per informazioni, accesso ai servizi e presa in carico personalizzata.

Gli interventi di sostegno sono rivolti ai minori, ai singoli e alle famiglie in difficoltà, alle persone con disabilità o con problemi di salute fisica o mentale, agli anziani, nonché a persone senza fissa dimora, a donne vittime di di violenza, a minori stranieri non accompagnati, a persone che necessitino di una tutela o sostegno a causa di condizioni di particolare fragilità e bisogno.

In campo amministrativo gestisce tutte le procedure e gli adempimenti necessari all’organizzazione ed erogazione delle prestazioni alle persone ammesse alla fruizione dei servizi.

Inoltre, si occupa di promuovere, attraverso il Piano locale unitario dei servizi (Plus), la programmazione e la progettazione del sistema integrato dei servizi sociali e sociosanitari, anche attraverso la promozione della partecipazione dei cittadini e delle cittadine.

È possibile individuare la propria sede decentrata di servizio sociale in base alla residenza anagrafica.

Uffici

Organizzazione

Assessore di riferimento

Funzionari

Contatti

Dove

Politiche sociali
Via Nazario Sauro 19 - 09123

Servizi

Nessun servizio correlato

Luoghi

Nessun luogo correlato

Bandi e avvisi

Nessun documento correlato

Ordinanze

Nessun documento correlato

Modulistica

Nessun documento correlato

Regolamenti

Nessun documento correlato

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

31/05/2022, 15:24

Impostazioni cookie