Cagliari Verde

Cagliari Verde

Parco di Tuvixeddu

Parco di Tuvixeddu

Il Parco di Tuvixeddu si trova nel quartiere di Sant'Avendrace e costituisce un'unicum perché al suo interno ospita un'importantissima necropoli risalente al periodo fenicio-punico.

Ingresso del Parco di Tuvixeddu.
Ingresso del Parco di Tuvixeddu.

Descrizione

Situato nella zona nord di Cagliari, nel popolare quartiere di Sant’Avendrace, il Parco di Tuvixeddu occupa una superficie di circa tre ettari e mezzo in un’area nella quale sono stati trovati reperti che testimoniano insediamenti umani sin dal Neolitico. 

Il parco ospita la più grande necropoli del bacino del Mediterraneo, risalente al periodo fenicio-punico, scavata nella viva roccia calcarea, con sepolture a pozzo, arricchite di pitture parietali. Successivamente al periodo fenicio-punico, anche i romani utilizzarono l’area con finalità funerarie scavando sepolture di varia natura (spicca tra queste la Grotta della Vipera).

Nel medioevo, con la distruzione della città di Santa Igia, molti sopravvissuti abitarono l’attuale zona di Sant’Avendrace e utilizzarono le tombe pre-esistenti con finalità abitative. Arrivando in epoca moderna, tra fine Ottocento e inizi Novecento, l’area fu utilizzata con finalità abitative e industriali: rimane oggi visibile, sulla sommità del colle di Tuvixeddu, la Villa Muscas (oggi in stato di abbandono e degrado) che svetta sulla necropoli, abitazione costruita dai proprietari della cava della cementeria che divenne Tuvixeddu, causando la distruzione di numerose tombe.

Durante i bombardamenti alleati della Seconda Guerra Mondiale, la necropoli fu utilizzata come rifugio antiaereo dagli abitanti della zona, alcuni dei quali presero dimora al suo interno.

Solo negli anni ’60 iniziarono i primi lavori di salvaguardia archeologica, ad opera della soprintendenza.

La riconsegna alla cittadinanza della necropoli è recente: nel 1997 ci fu la prima apertura al pubblico, in occasione della prima edizione di Monumenti Aperti, mentre dal 2014, quando fu realizzato il parco, l’area è di libero e quotidiano accesso per la cittadinanza.

All’interno del parco, alla base della cava, sono presenti numerose arbusti, mentre nello spazio antistante le tombe a muro, sono presenti svariati esemplari di agave. Nella parte nord del parco è presente un affascinante canyon.

Galleria immagini

Modalità di accesso

L’ingresso principale si trova in Via Falzarego, mentre quello secondario è in Via Is Maglias.

Orari di apertura

Gennaio 06:00-21:00
Febbraio 06:00-21:00
Marzo 06:00-21:00
Aprile 05:30-22:30
Maggio 05:30-22:30
Giugno 05:30-22:30
Luglio 05:30-22:30
Agosto 05:30-22:30
Settembre 05:30-22:30
Ottobre 06:30-22:00
Novembre 06:30-22:00
Dicembre 06:30-22:00

Dove

Gestione

Area/Ufficio comunale

Documenti

Ulteriori informazioni

  • Servizi igienici: sì.
  • Aree giochi: no.
  • Area cani: no, accesso solo con il guinzaglio.
  • Punti di ristoro: no.
  • Parcheggi per le auto: adiacenti agli ingressi.
  • Accessi per disabili: sì.
  • Accesso bici: per ragioni di sicurezza è consentito l'ingresso nel giardino con le biciclette solo ai minori d'età inferiore ad anni 8, accompagnati da adulti.
  • Accesso veicoli: ai frequentatori del giardino non è concesso di introdursi o sostare negli ingressi con i propri veicoli.

Aggiornamento

05/10/2022, 19:41

Impostazioni cookie