Segnalazioni online

Un canale di comunicazione online dedicato alla raccolta di segnalazioni.

Un servizio aperto a tutti i cittadini per richiedere informazioni e per segnalare disservizi, guasti e criticità rilevati sul territorio comunale.

Cos'è

Il Comune di Cagliari coinvolge attivamente i cittadini mettendo a disposizione un servizio di richiesta informazioni e un servizio per comunicare disservizi, guasti e altre criticità rilevati sul territorio comunale.

Le segnalazioni vengono inserite in un’unica piattaforma web  che diventerà un canale ufficiale di comunicazione tra cittadini e Comune.

Tutte le segnalazioni sono liberamente consultabili, solo dopo l'approvazione da parte dell'operatore incaricato. L'elenco è visibile anche sulla mappa, si può verificare  lo stato di avanzamento degli interventi avviati e accedere al dettaglio delle informazioni.

Le segnalazioni che contengono dati personali, indicazioni specifiche di luoghi o immagini che possono ricondurre all'individuazione di una o più persone non verranno pubblicate.

A chi si rivolge

Il servizio è accessibile a tutti gli utenti residenti e non residenti.

I cittadini che non hanno familiarità con le nuove tecnologie, possono contattare l'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) attraverso i canali tradizionali (numero verde, email, whatsapp e sportello).

Le segnalazioni per disservizi e guasti dovranno riguardare solo il territorio comunale. Nessuna limitazione per informazioni e suggerimenti.

Accedere al servizio

Tramite il servizio web è possibile segnalare in modo dettagliato il problema, fissare con il cursore la posizione sulla mappa, oppure inserire l'indirizzo esatto e, opzionalmente, allegare una foto del luogo in cui si è verificato il disservizio .

Cosa si ottiene

L'utente che effettua la segnalazione, identificandosi con le proprie credenziali Spid, riceverà sulla sua casella di posta elettronica le comunicazioni sullo stato di avanzamento della sua richiesta, dall'assegnazione all'ufficio competente fino alla chiusura dell'intervento.

Per alcune tipologie di segnalazioni è richiesto l'accesso con credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale). Nessuna limitazione per richiedere informazioni e inviare segnalazioni generiche.

Uffici

Area di riferimento

Servizi correlati

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

26/05/2022,10:40