PON Metro Cagliari
CRM Comune di Cagliari come risorsa per un Ecosistema Urbano Intelligente
I sistemi informatici specializzati, come il CRM, forniscono la facile accessibilità delle informazioni derivanti dalla raccolta dei dati per le esigenze del cittadino
In cosa consiste il progetto?
Il progetto consiste nell'adozione di sistemi informatici specializzati che influenzano la digitalizzazione dei servizi e dei processi dell'Amministrazione comunale.
L'adozione di un sistema informativo CRM (acronimo di Customer Relationship Management) innovativo e scalabile è in grado di adattarsi alle esigenze dei singoli Servizi comunali essendo completamente integrato nell'area personale del cittadino.
Il risultato atteso prevede una maggiore rapidità nel rispondere alle esigenze del cittadino attraverso il cloud, l'intelligenza artificiale, le analisi predittive, gli strumenti di collaborazione e una piattaforma che possa assicurare affidabilità, sicurezza e disponibilità dei servizi.
I Servizi comunali coinvolti in questa evoluzione sono: Tributi, Anagrafe e Demografico, Edilizia privata e Pianificazione territoriale, Polizia locale, LLPP, Protezione civile, Turismo, Attività produttive, Istruzione, Sport e Verde pubblico oltre ai corrispondenti Servizi al Cittadino.
Il Sistema Informativo CRM, vista l'importanza di garantire la protezione dei dati e la necessità di preservare l'integrità e la riservatezza delle informazioni, è integrato con solide infrastrutture di sicurezza.
Benefici del progetto
Il CRM permette di adottare un modello "cittadino centrico" per attivare funzionalità di comunicazione e partecipazione di tutti i portatori di interesse.
Obiettivi del progetto
- agire sul sistema informativo tramite l'evoluzione in cloud e integrarlo in un sistema più ampio, di Data Governance, basato sul ciclo di vita e qualificazione del dato, gestione, controllo e organizzazione delle informazioni;
- sviluppare i servizi digitali integrandoli nel sistema informativo del Comune di Cagliari favorendo il loro utilizzo in modalità multicanale.
#customer_relationship_management
#sistema_informativo
#servizi_al_cittadino
#ponmetrocagliari #ponmetro
Dati di sintesi del progetto
Avanzamento finanziario a valere su risorse PON
Importo
4.305.449,64 €