Biblioteche - Documenti digitalizzati

Obiettivo del servizio è garantire l'accesso a risorse informative digitalizzate proprie del Sistema o presenti in rete.

Cos'è

Il Servizio di reference delle risorse digitali si propone di offrire agli utenti l'accesso alle risorse informative elettroniche locali (repertori biobibliografici, cataloghi collettivi nazionali e internazionali, banche dati di spogli di periodici, repertori tematici, raccolte di documenti full-text) e remote (attraverso la ricerca in Internet). L'utente potrà usufruire di assistenza da parte del personale addetto sia nell'utilizzo delle banche dati sia nella navigazione in rete, per la quale è predisposto un Virtual Reference Desk (una selezione ragionata, organizzata per materie, di siti web verificati in base alla loro pertinenza e qualità). Il servizio di digitalizzazione del Sistema sta scansionando e descrivendo il materiale documentale, bibliografico e fotografico posseduto, nell'ottica di promuovere l'accesso e diffondere l'uso di collezioni digitali finalizzate a una fruizione più ampia dei vari fondi documentari.

A chi si rivolge

Il servizio è destinato a tutti gli utenti.

Fa parte di

Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno

Come fare

Eè possibile accedere ad un certo numero di risorse anche online oppure è necessario utilizzare le postazioni dedicate.

Cosa si ottiene

La consultazione delle opere digitazlizzate generalmente permette l'acquisizione dei file o la stamap di pagine scelte.

Costi

La consultazione è libera e gratuita. La riproduzione è sottoposta ad una tariffa proporzionata al numero di pagine stampate.

Uffici

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

19/12/2019,22:04
Impostazioni cookie