Biblioteche

Il Sistema bibliotecario comunale assicura un servizio di libero accesso all'informazione e alla conoscenza.

Cos'è

Il Sistema bibliotecario comunale di Cagliari, di seguito nominato come Sbc, è una realtà complessa e articolata costituita da cinque sedi presso le quali è possibile per l'utente usufruire di tutti i servizi riferiti a materiali documentari diversi anche digitali di cui è possibilie la consultazione e la lettura in sede o il prestito domiciliare. Tutte le biblioteche hanno uno spazio dedicato ai bambini ed ai ragazzi e ospitano in sale attrezzate attività esterne. Presso ogni struttura è possibile accedere ad ogni servizio o documento presente nel Sistema Bibliotecario Comunale in altra sede che verrà consegnato in breve tempo. Ogni sede del servizio ha una sua vocazione di servizio omogenea allo spazio o alla comunità di riferimento con l'impegno a proporre approfondimenti e partecipazione. Le sedi bibliotecarie del Sistema sono:

Mem (Mediateca del Mediterraneo), sede di Biblioteca generale, Biblioteca di studi sardi e Archivio storico comunale.

Polo culturale innovativo che offre molteplici servizi informativi gratuiti per il cittadino. È uno spazio dedicato allo studio, alla ricerca bibliografica, archivistica e multimediale che ospita l’Archivio Storico, la Biblioteca Generale, la Biblioteca di Studi Sardi e numerosi altri servizi destinati ad un pubblico vasto ed eterogeneo.

La Mem dispone anche di numerose aree dedicate a eventi quali esposizioni, mostre, convegni e proiezioni. La Mem è un spazio pubblico dove è possibile connettersi gratuitamente ad internet, consultare riviste e quotidiani, prendere in prestito materiale librario e multimediale o prendere parte a laboratori dedicati a giovani, ragazzi e bambini, progetti di formazione, corsi di lingua e molto altro. A forte vocazione multiculturale, la Mem è il luogo dove si incontrano memoria storica e cultura del Mediterraneo.

BIBLIOTECA

lunedì 9-12.45

da martedì a sabato 9-19.45

BAMBINI – RAGAZZI – GIOVANI ADULTI

lunedì 10-12

da martedì a sabato 10-12/16-19.45

POSTAZIONI INTERNET

martedì e giovedì 10-13/16-19

mercoledì e venerdì 16-19

sabato 11-13

BIBLIOTECA DI PIRRI

La Biblioteca di Pirri è in via Santa Maria Goretti, 63. Per la sua interconnessione con i sistemi scolastici territoriali, trova la sua missione nei servizi organizzati a contrastare la deprivazione educativa dei minori e nel sostenere le pari opportunità di accesso alla conoscenza e all'informazione per gli adulti con deprivazione culturale nell'ottica della formazione permanente.

Tel. 070 6773815 bibliotecapirri@comune.cagliari.it

martedì e mercoledì 9-19.45

giovedì, venerdì e sabato 9-12.45/16-19.45

Biblioteca G.B. Tuveri

Biblioteca Montevecchio

Bibliobus

Il Sbc si basa sull'erogazione di tutti i servizi di primo livello compatibilmente con la logistica delle sedi e sull'identificazione per ogni struttura territoriale di una specializzazione che ne orienti l'attività e ne faccia un riferimento per tutta la Città.

Uffici

Area di riferimento

Cosa serve

Iscrizione al Sistema bibliotecario del Comune di Cagliari

Altri servizi

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

19/12/2019,21:47