Contributo a favore dei nati nell'anno 2022

Sostegno economico, una tantum, per le famiglie residenti nel Comune di Cagliari a sostegno della natalità.

Modalità di accesso:
Online

Modalità di accesso:
Online

Cos'è

La misura si configura come un sostegno economico per le famiglie residenti nel Comune di Cagliari a sostegno della natalità.

E’ un intervento finalizzato all'erogazione di un assegno una tantum in favore dei nati nell'anno 2022 residenti a Cagliari.

Le disposizioni per l’attuazione della misura sono state definite dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 243 del 25 novembre 2022.

A chi si rivolge

I beneficiari sono i bambini e le bambine nati e nate dall'1 gennaio al 31 dicembre 2022 e residenti a Cagliari.

Servizi collegati

Come fare

La domanda dovrà pervenire esclusivamente online tramite piattaforma dedicata. Non è ammessa altra forma di trasmissione, cartacea o telematica.

La domanda può essere presentata:

  • dal genitore o titolare di potestà genitoriale sul minore residente nel Comune di Cagliari nato dall'1 gennaio al 31 dicembre 2022;
  • dal genitore o titolare di potestà genitoriale sul nascituro la cui data di nascita sia prevista entro e non oltre il 31 dicembre 2022. In tal caso il contributo sarà erogato previa verifica della nascita e dell’acquisizione della residenza del minore nel Comune di Cagliari.

Cosa serve

Avviso approvato con determinazione n.8317 del 13 dicembre 2022

Avviso

Cosa si ottiene

La misura di sostegno consiste nell’erogazione di un assegno di 400,00 euro per ciascun bambino o ciascuna bambina nati nel 2022. L’assegno sarà raddoppiato per i gemelli e incrementato di 400,00 euro per ciascun figlio in caso di parto plurigemellare. 

Il contributo sarà assegnato in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse finanziarie ed erogato in un’unica soluzione nel 2023, successivamente all’approvazione della graduatoria definitiva.

Procedure collegate all'esito

Attraverso la procedura informatizzata sarà elaborato un elenco provvisorio degli aventi diritto e successivamente, una volta completata l'istruttoria, l'elenco definitivo.

Ai fini dell’assegnazione dell’assegno, il Comune procederà a predisporre la graduatoria ordinata in ragione del minor valore Isee del richiedente.

A parità di valore Isee è data precedenza ai nuclei familiari che non percepiscono il reddito di cittadinanza. Ad ulteriore parità, sarà data precedenza ai nuclei familiari in cui sia presente il maggior numero di minori d’età.

Verrà considerato il nucleo familiare anagrafico come risultante agli atti d'Ufficio.

Qualora il richiedente il beneficio non sia in possesso dell’attestazione Isee in corso di validità, verrà inserito in graduatoria dopo i richiedenti in possesso di Isee. Nei casi di più richiedenti senza Isee in corso di validità, sarà data precedenza ai nuclei familiari in cui sia presente il maggior numero di minori d’età.

L'assegnazione è progressiva secondo graduatoria.

Fasi e scadenze

14dic/22

Presentazione domande. a partire dalle ore 16.00

27dic/22

Scadenza presentazione domande, entro le ore 12:00

19apr/23

Pubblicazione graduatorie

23mag/23

Rettifica graduatorie

Accedere al servizio

Accesso online

L'accesso alla piattaforma, avviene esclusivamente tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (Carta d'identità elettronica).

Accedi alla piattaforma per la compilazione e invio delle domande

Accesso agli uffici

Eventuali informazioni possono essere richieste alla mail  nuovinati2022@comune.cagliari.it

Uffici

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

23/05/2023,18:06
Impostazioni cookie