Albo delle associazioni

L’albo comunale delle associazioni è l’elenco delle associazioni senza scopo di lucro, con sede nel comune di Cagliari.

Modalità di accesso:
Email Sportello

Modalità di accesso:
Email Sportello

Cos'è

L’albo comunale delle associazioni è l’elenco delle associazioni senza scopo di lucro, con sede nel comune di Cagliari, che, come previsto dall’articolo 49 dello statuto del comune di Cagliari, ne hanno chiesto l’iscrizione.

A chi si rivolge

L’Iscrizione è possibile solo per le associazioni con sede nel comune di Cagliari e senza scopo di lucro.

Servizi collegati

Come fare

La domanda va presentata al protocollo generale del comune di Cagliari, compilano il modulo allegato.

Cosa serve

Allegati richiesti:

  • copia dell’atto costitutivo redatto dal Notaio o registrato all’Ufficio Registro
  • copia dello statuto (ove non compreso nell’atto costitutivo)
  • copia codice fiscale
  • copia verbale di nomina dei soci rappresentanti (Presidente, V.Presidente, Consiglio Direttivo ecc.)
  • copia documento di identità del legale rappresentante o del delegato

Cosa si ottiene

Le associazioni iscritte all'albo, secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti:

  • possono essere coinvolte dall'amministrazione, in relazione ai settori di attività, nella predisposizione degli atti di pianificazione comunale;
  • su richiesta dell'amministrazione collaborano alla redazione e all'attuazione dei progetti con finalità sociali;
  • promuovono percorsi di coinvolgimento dei cittadini alle politiche comunali di rilievo sociale e civico;
  • esprimono pareri e proposte per la gestione e l'uso dei servizi e dei beni comunali;
  • vengono coinvolte dall'amministrazione in osservatori tematici.

Procedure collegate all'esito

L’albo è depositato presso l’Ufficio relazioni con il pubblico e pubblicato in questa pagina.

Uffici

Documenti correlati

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

29/04/2025,17:47
Impostazioni cookie