Cos'è

BIKE SHARING

CaBuBi è l’acronimo di Cagliari in bus e bici. È il bike sharing comunale gestito dal raggruppamento temporaneo di imprese formato da Playcar e Ctm

Sono 60 le biciclette disponibili nella modalità one way: 50 a pedalata classica, 6 a pedalata assistita, 3 tandem e una cargo, cioè con un capiente rimorchio anteriore per eventuali trasporti. La modalità one way consente prelievo e riconsegna della bicicletta in ciascuna delle 10 stazioni presenti in città.

Saranno a breve disponibili altre 70 biciclette in modalità flusso libero, ovvero con punti di consegna e rilascio più diffusi, anche in prossimità delle principali pensiline dei bus CTM in modo da favorire l'intermodalità tra i diversi mezzi.

CAR SHARING

Il Car Sharing è un servizio che permette di utilizzare un'automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio, e pagando in ragione dell'utilizzo effettuato.

Il Comune di Cagliari ha affidato in concessione il servizio di car sharing alla ditta Playcar Srl., con sede in Cagliari.

Il servizio consente di accedere ad una flotta di cinquanta veicoli di ultima generazione composta di veicoli a basse emissioni inquinanti: per il 20 per cento normativa EURO5, per il 70 per cento normativa EURO6 e per il 10 per cento elettrici.

A chi si rivolge

Per accedere al servizio Bike Sharing è necessario aver compiuto 16 anni ed effettuare la registrazione sul portale dedicato. 

Può utilizzare il Car sharing chiunque sia iscritto al servizio e sia abilitato alla guida del veicolo del quale si richiede il noleggio.

Il bike sharing è distribuito su 10 stazioni: Via Sonnino, Piazza Repubblica, Piazza Giovanni XXIII, Marina Piccola, Piazza Matteotti, Piazza Arsenale, Via Is Mirrionis, Parco di Terramaini, Piazza Palestrina e Viale Bonaria. Ogni stazione è dotata di telecamere e di indicazioni per l’assistenza telefonica e via mail e ospita 10 stalli per bici, a eccezione di Marina Piccola dove ve sono 15

Il servizio Car sharing copre il 90 per cento dei quartieri della città di Cagliari, visualizzabili nel sito della Playcar Srl. 

Servizi collegati

Come fare

Bike Sharing

Per usufruire del servizio è necessario registrarsi accedendo al sito Cabubi. Una volta effettuata l'iscrizione si riceve la smart card a domicilio con la quale noleggiare le bici.

Car Sharing

Per usufruire del servizio è necessario compilare il modulo di iscrizione online, scegliendo la tipologia Privato o Business se si dispone di partita IVA, accedendo al sito della Playcar Srl o da smartphone installando la app gratuita disponibile per android ed apple IoS

In fase di registrazione bisogna avere:
-  una patente di guida valida rilasciata da almeno due anni
-  una carta di credito (VISA-Mastercard-Amex-Discover-JCB)/debito o prepagata (es: postepay, paypal) valida per effettuare il pagamento, esclusivamente online.
 

Una volta effettuata l'iscrizione le auto potranno essere noleggiate effettuando la prenotazione online gratuita, collegandosi al sito web, da smartphone attraverso la app o telefonicamente a pagamento al numero 070 7334041

Cosa si ottiene

Una prenotazione della vettura gestibile tramite smartphone utilizando le funzioni dell'app dedicata.

Procedure collegate all'esito

La registrazione al portale Cabubi per il bike sharing è istantanea. Occorrera poi attendere il ricevimento della smart card a domicilio per poter effettuare i prelievi delle bici.

L’approvazione dell'iscrizione al car sharing ha un tempo massimo compreso tra 5 minuti e 48 ore a seconda del carico di lavoro dell’ufficio.

La prenotazione della vettura può effettuarsi in tempo reale o in data futura.

Costi

Col bike sharing è possibile muoversi da stazione a stazione a costo 0 entro la prima mezzora, la seconda costa 50 cent e le successive 1,50 euro cadauna. È inoltre possibile tenere la bici fino a 4 ore.

L'iscrizione al servizio è gratuita. Le tariffe varano in base al modello e alla durata del noleggio

Accedere al servizio

Accesso online

La registrazione al bike sharing si perfeziona accedendo al portale della Cabubi.

Le iscrizioni al car sharing e le prenotazioni possono effettuarsi accedendo al portale della Playcar

Accesso agli uffici

Bike sharing Cabubi: Viale Trieste 159/3 , Cagliari - Tel 070 7040240

Car sharing Playcar: Piazza Giovanni XXIII, 36 - 09128 Cagliari - Tel 070 7334041 dal lunedì al sabato: 8.30-13.00 e 15.30-19.00

Uffici

Link correlati

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

09/11/2022,13:35
Impostazioni cookie