07 - Adozione del nuovo PUC
Adozione del Piano urbanistico comunale in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale (Ppr) e al Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico del bacino unico regionale (Pai)
Con delibera n. 159 del 25 novembre 2025 il Consiglio comunale adotta il nuovo PUC.
Tutti gli elaborati oggetto di adozione da parte del Consiglio comunale sono disponibili in questa pagina, suddivisi in tre parti corrispondenti ai Quadri di cui il Piano è composto.
Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione sul BURAS dell'avviso di avvenuta adozione del nuovo PUC (4 dicembre 2025), chiunque potrà presentare osservazioni in forma scritta al Servizio urbanistica e rigenerazione urbana, utilizzando la modulistica scaricabile da questa pagina.
L'osservazione, eventualmente corredata della delega del soggetto interessato, dovrà essere trasmessa entro le ore 23:59 del 2 febbraio 2026, preferibilmente a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it.
dic/25
Data pubblicazione
Pubblicazione Buras (osservazioni)
Avvio fase consultazione pubblica
Osservazione | Scarica modulo osservazione
Osservazione | Scarica modulo delega
Valutazione Ambientale Strategica
Dalla data di approvazione da parte del Consiglio comunale della delibera di adozione del nuovo PUC, opera il regime di salvaguardia, che impone la verifica della doppia conformità di un progetto allo strumento urbanistico vigente e a quello adottato.
Ai sensi dell'articolo 12, comma 3 del D.P.R. 380/2001, a partire dal 25 novembre 2025 e sino alla data di pubblicazione sul BURAS del nuovo strumento urbanistico definitivamente approvato, gli uffici comunali competenti sono tenuti a sospendere ogni determinazione relativa a progetti che risultassero in contrasto con le nuove previsioni urbanistiche.
Aggiornamento
18/12/2025, 20:12
Comune di Cagliari