PON Metro Cagliari

PON Metro Cagliari

Loghi PON Metro Cagliari

Viale Trieste: riqualificazione ambientale e paesaggistica

I lavori di riqualificazione permettono di rendere più moderna una tra le vie più importanti della città di Cagliari

viale Trieste dopo i lavori di riqualificazione
viale Trieste dopo i lavori di riqualificazione

In cosa consiste il progetto?

Il progetto definisce gli interventi che hanno luogo in Viale Trieste nel centro di Cagliari.

I lavori prevedono la messa in sicurezza della viabilità stradale puntando sul rinnovamento di intersezioni, attraversamenti pedonali, segnaletica, fermate del bus, aree di sosta e adeguate distanze di visibilità.

Allo stesso modo è previsto l'ammodernamento e l'ottimizzazione dell'illuminazione pubblica, della rete idrica, del sistema di raccolta delle acque, la predisposizione della fibra ottica e la distribuzione dell'energia elettrica della prima parte di Viale Trieste.

Dal punto di vista della fruibilità, la riqualificazione di una delle vie più importanti di Cagliari prevede la posa di nuove pavimentazioni compatibili con le caratteristiche paesaggistiche del luogo e la loro integrazione con gli spazi verdi per aumentarne la vivibilità.

viale trieste m (5).jpg

L’intervento prevede anche la riorganizzazione e l'incremento delle superfici verdi con un'azione di ripopolamento e riconversione delle specie arboree presenti. 

Il Viale Trieste è caratterizzato dalla presenza della specie "ficus retusa" che, ormai, ha raggiunto la fase di maturità e ha un forte impatto sui sottoservizi.

Il progetto di riqualificazione di Viale Trieste prevede la sostituzione progressiva dei ficus, intervenendo su una pianta ogni dieci per lato ogni anno per dieci anni, per mantenere l'immagine del viale alberato e avere, nell'arco di 20-30 anni, un viale completamente rinnovato.

L'intervento permette, inoltre, che le aree pedonali siano valorizzate con una vegetazione arbustiva di tipo mediterraneo per fornire maggiore protezione dall'impatto dei veicoli e garantire qualità e confort agli spazi pubblici.

viale trieste m (1).jpg

Benefici del progetto

La riqualificazione paesaggistica e ambientale di Viale Trieste si integra con un sensibile miglioramento del traffico, sia privato che del TPL urbano, e la fruibilità pedonale.
 

Obiettivo del progetto

  • riqualificare un importante asse viario della città di Cagliari attraverso lavori paesaggistici, del verde cittadino e della fruibilità pedonale con la creazione di servizi per la mobilità lenta, aree parcheggio e moderni sottoservizi.

#riqualificazione_vialetrieste

#vialetrieste_cagliari

#ponmetrocagliari #ponmetro

Dati di sintesi del progetto

Città

Cagliari

Codice progetto

CA6.1.2.c

Asse

Asse 6

RUP

Daniele Olla

Avanzamento finanziario a valere su risorse PON

Importo

2.779.786,65 €

Link utili

Galleria immagini

Impostazioni cookie