Ufficio Turismo

Si occupa della promozione territoriale e turistica del Comune, coordina l’Infopoint comunale e organizza i principali eventi pubblici della città.

Cosa fa

Nell’ambito dell’attività istituzionale di valorizzazione e promozione delle risorse culturali, naturali e paesaggistiche della città, l’ufficio turismo coordina le azioni dirette a sostenere e incentivare le iniziative pubbliche e private di rilevanza turistica o motivo di sviluppo economico del territorio.

Elabora e attua piani di comunicazione territoriale di natura trasversale o connessi a particolari eventi consolidati nel territorio del Comune.

Attività di gestione e organizzazione del grande evento turistico religioso -Festa di Sant'Efisio-.

Cura l’elaborazione e la diffusione dell’informazione turistica attraverso il coordinamento e la gestione dell’Infopoint comunale.

Attua programmi di contribuzione a favore di soggetti pubblici e privati per la realizzazione di iniziative di promozione turistica, commerciale e territoriale.

Nell’ambito delle procedure gestite dallo Sportello unico per le attività produttive e l’edilizia (Suape), l’Ufficio turismo gestisce i procedimenti interni al Comune connessi all’insediamento sul territorio cittadino delle attività ricettive alberghiere ed extralberghiere, degli spettacoli viaggianti e degli stabilimenti balneari.

Sovrintende all’utilizzo del marchio territoriale rilasciando, quando necessario, l’autorizzazione all’uso.

All’Ufficio turismo devono essere inviate le comunicazioni di locazione occasionale a fini turistici di un immobile ad uso abitativo: comunicazioni obbligatorie per chi affitta temporaneamente la propria abitazione a turisti, anche quando il contatto avviene tramite i diffusissimi portali web specializzati in prenotazioni on line.

Area di riferimento

Contatti

Dove

Ufficio Turismo
Piazza Alcide De Gasperi 2 - 09125

Servizi

Nessun servizio correlato

Documenti

Allegato alla Delib.G.R. n. 14/7 del 13.4.2023
Direttive di attuazione per la disciplina delle strutture ricettive alberghiere di cui all’articolo 13, comma 1, lett. a): alberghi, alberghi residenziali, condhotel, villaggi albergo, alberghi diffusi e alberghi rurali.

Luoghi

Nessun luogo correlato

Bandi e avvisi

Nessun documento correlato

Ordinanze

Nessun documento correlato

Modulistica

Nessun documento correlato

Regolamenti

Nessun documento correlato

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

05/03/2025, 12:00

Impostazioni cookie