Sportello servizi digitali

Sportello di supporto ai servizi digitali erogati del Comune di Cagliari e di altre pubbliche amministrazioni.

Cos'è

Lo sportello fornisce supporto ai cittadini sull'utilizzo dei servizi digitali del Comune di Cagliari e di altre pubbliche amministrazioni.

Il servizio si avvale della competenza tecnica di 7 addetti, che saranno distribuiti nelle 3 sedi degli Uffici di Città di Sant’Elia (via Carta Raspi n. 2), San Benedetto (via Castiglione n. 1) e Municipalità di Pirri (via Riva Villasanta n. 35): ricevono da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.

Lo sportello fornirà supporto per la creazione di uno Spid personale e aiuto per la prenotazione degli appuntamenti per la Carta d'identità elettronica oltre al supporto alla creazione di una casella di posta elettronica semplice, inoltre  verranno fornite informazioni su pagamenti elettronici (pagoPA),  Posta elettronica certificata (Pec), Firma digitale, Carta nazionale dei servizi (Cns) erogata con la tessera sanitaria, Carta d'identità elettronica (Cie).

A chi si rivolge

Il servizio è dedicato a tutti i cittadini, imprese, professionisti e pensionati  che necessitano di supporto o informazioni sui servizi digitali.

Verrà fornito loro un aiuto per poter utilizzare lo SPID per usufruire dei diversi servizi erogati dal portale istituzionale o su altri portali della Pubblica Amministrazione come l’Inps o pagoPA (metodo utilizato per pagare tributi, imposte, rette e altri servizi verso la pubblica amministrazione).


 

Servizi collegati

Come fare

Oltre allo Sportello servizi digitali al quale le cittadine e i cittadini potranno recarsi personalmente, previo appuntamento, sarà messo a disposizione un callcenter per ricevere maggiori informazioni su queste specifiche tematiche. Questo il numero del callcenter tramite cui concordare telefonicamente anche un appuntamento con lo Sportello: 070.6778000, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.

Cosa serve

Si ricorda che per l'attivazione dello Spid è necessario avere con se:

  • un indirizzo email
  • un numero di telefono cellulare
  • un documento di identità valido  (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno). Durante la registrazione può essere necessario fotografarli e allegarli al form di compilazione.

Per velocizzare il rilascio dello Spid si consiglia di attivare nella tessera sanitaria la carta nazionale dei servizi (Cns) e portare il pIn che viene rilasciato ad attivazione avvenuta o, in alternativa, la Carta di identità elettronica (Cie) con il pin completo di 8 cifre consegnato in fase di rilascio della carta.

Uffici

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

20/02/2025,10:04
Impostazioni cookie