PON Metro Cagliari

PON Metro Cagliari

Loghi PON Metro Cagliari

Riqualificazione pista ciclabile via Dante

Messa in sicurezza della pista ciclabile in via Dante e lavori di miglioramento della circolazione per pedoni, automobilisti e ciclisti

Riqualificazione via Dante
Riqualificazione via Dante

In cosa consiste il progetto?

Il progetto prevede la riqualificazione e la messa in sicurezza delle piste ciclabili esistenti in Via Dante a Cagliari in direzione Piazza Giovanni XXIII sia a destra che a sinistra delle carreggiate.

La pista di destra si sviluppa per circa 1 km dall'incrocio di via Dante con via Cimarosa e termina in Piazza Giovanni XXIII. La pista di sinistra, lunga circa 700 metri, inizia da Piazza Giovanni XXIII e termina in via San Benedetto per poi proseguire verso via Paoli.

Realizzate intorno al 2011, le piste ciclabili in via Dante sono state ottenute utilizzando la semi-carreggiata esistente con uno schema ben preciso: corsia di marcia auto/scooter, stallo di parcheggio parallelo, pista ciclabile e marciapiede. Questa organizzazione degli spazi ha evidenziato forti criticità soprattutto per gli utilizzatori della pista ciclabile a causa della sua occupazione da parte dei veicoli in sosta, l'apertura dello sportello da parte del passeggero delle auto ed evidenti rischi a causa della poca visibilità in prossimità di alcuni incroci.

via dante m (4).jpg

L'intervento di riqualificazione di via Dante punta a migliorare la sicurezza attraverso alcuni lavori strategici e prevede anche la realizzazione di una nuova pavimentazione del marciapiede contiguo alla pista ciclabile:

  • sopraelevazione della pista ciclabile affinché si trovi allo stesso livello del marciapiede, monodirezionale, con larghezza di 1,50 m;
  • creazione della striscia di reazione sul lato esterno dei parcheggi di 50 cm;
  • miglioramento della visibilità in prossimità degli incroci attraverso l'allargamento delle banchine in testata su ciascun incrocio;
  • creazione di un nuovo attraversamento pedonale in via Cao di S.Marco (piazza Giovanni XXIII) per renderlo ciclo-pedonale.
via dante m (5).jpg

Benefici del progetto

Il progetto di via Dante permette di aumentare sensibilmente la sicurezza per i ciclisti, pedoni e automobilisti e favorire la diminuzione delle emissioni di carbonio per il territorio, in particolare per l'area urbana, grazie alla promozione della mobilità sostenibile.

Obiettivi del progetto

  • aumentare la mobilità sostenibile dell'area urbana di Cagliari (il programma più generale ha l'obiettivo di costruire nuovi tratti della rete ciclabile della città portandola dagli attuali 40 km sino ad almeno 68 km);
  • ridurre la frammentazione dei percorsi della rete ciclabile;
  • realizzare una migliore convivenza tra il traffico motorizzato e ciclopedonale, favorendo l'uso combinato di bicicletta e trasporto pubblico.

#riqualificazione_urbana

#mobilità_sostenibile

#ponmetrocagliari #ponmetro

Dati di sintesi del progetto

Città

Cagliari

Codice progetto

CA2.2.3.n

Asse

Asse 2

RUP

Daniele Olla

Avanzamento finanziario a valere su risorse PON

Importo

452.469,64 €

Link utili

Galleria immagini

Impostazioni cookie