PON Metro Cagliari
Riqualificazione funzionale della stazione di travaso dei rifiuti
Valorizzare l'economia circolare grazie allo smaltimento dei rifiuti
In cosa consiste il progetto?
Il progetto punta a valorizzare l’economia circolare attraverso l’incremento delle percentuali di rifiuti differenziati. La riqualificazione della stazione di travaso è complementare al servizio, già esistente, di raccolta dei rifiuti “porta a porta” e fondamentale per il trasferimento dei rifiuti dei mezzi dedicati alla raccolta in città verso i mezzi di grande dimensione (che portano i rifiuti presso gli impianti di destinazione finale).
L’intervento rientra in un ampio progetto di riqualificazione del polo tecnologico di San Lorenzo - in località Stani - che possiede diverse funzioni legate allo smaltimento dei rifiuti.
Benefici del progetto
Il progetto punta al contenimento delle emissioni climalteranti e aumentare l’efficacia del processo di raccolta e smistamento dei rifiuti rispettando la differenziazione dei rifiuti. Inoltre, è previsto il potenziamento dei sistemi di economia circolare.
Obiettivo del progetto
- rifacimento infrastrutturale della stazione di travaso dei rifiuti e la sua trasformazione in polo tecnologico per l'area metropolitana.
Dati di sintesi del progetto
Avanzamento finanziario a valere su risorse PON
Importo
1.525.315,88 €