Rilascio certificazioni di stato civile per corrispondenza

Il servizio permette di ottenere un certificato di stato civile per corrispondenza

Cos'è

Tramite il servizio possono essere richiesti i seguenti documenti:

  • estratto dell'atto di nascita;
  • estratto integrale dell'atto di nascita;
  • certificato di nascita;
  • estratto dell'atto di matrimonio;
  • estratto integrale dell'atto di matrimonio;
  • certificato di matrimonio;
  • estratto dell'atto di morte;
  • estratto integrale dell'atto di morte;
  • certificato di morte.

È fatto divieto alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati o estratti; in questo caso gli interessati devono presentare l'autocertificazione, in sostituzione del documento di stato civile.

A chi si rivolge

Tutti i cittadini che ne abbiano motivato interesse, in possesso dei dati relativi all'intestatario dell'atto e purché l'evento sia stato registrato presso il comune di Cagliari o la Municipalità di Pirri.

Gli estratti integrali possono essere rilasciati solo al diretto interessato, ai genitori o ad altri con delega.

L'estratto di nascita intestato a un minorenne viene sempre rilasciato solo ai genitori o a chi ne ha la tutela.

I certificati si richiedono presso gli Uffici di Stato Civile o la Municipalità di Pirri, in base al luogo di registrazione dell'atto.

Fa parte di

Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno

Come fare

Possono essere richiesti tramite servizio postale (allegando una busta affrancata per la risposta).

Accedere al servizio

Accesso agli uffici

Uffici di Stato Civile e Municipalità di Pirri.

Uffici

Vincoli

Gli estratti non hanno scadenza, i certificati hanno validità sei mesi.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

13/05/2023,19:56
Impostazioni cookie