Rilascio certificazioni di stato civile per corrispondenza
Il servizio permette di ottenere un certificato di stato civile per corrispondenza
Modalità di accesso:
Posta
Tramite il servizio possono essere richiesti i seguenti documenti:
- estratto dell'atto di nascita;
- estratto integrale dell'atto di nascita;
- certificato di nascita;
- estratto dell'atto di matrimonio;
- estratto integrale dell'atto di matrimonio;
- certificato di matrimonio;
- estratto dell'atto di morte;
- estratto integrale dell'atto di morte;
- certificato di morte.
È fatto divieto alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati o estratti; in questo caso gli interessati devono presentare l'autocertificazione, in sostituzione del documento di stato civile.
Tutti i cittadini che ne abbiano motivato interesse, in possesso dei dati relativi all'intestatario dell'atto e purché l'evento sia stato registrato presso il comune di Cagliari o la Municipalità di Pirri.
Gli estratti integrali possono essere rilasciati solo al diretto interessato, ai genitori o ad altri con delega.
L'estratto di nascita intestato a un minorenne viene sempre rilasciato solo ai genitori o a chi ne ha la tutela.
I certificati si richiedono presso gli Uffici di Stato Civile o la Municipalità di Pirri, in base al luogo di registrazione dell'atto.
Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno
Possono essere richiesti tramite servizio postale (allegando una busta affrancata per la risposta).
Accesso agli uffici
Uffici di Stato Civile e Municipalità di Pirri.
Gli estratti non hanno scadenza, i certificati hanno validità sei mesi.
Aggiornamento
13/05/2023,19:56