Riapre lo Sportello di supporto all’utilizzo dei servizi digitali per i cittadini

Realizzato con il personale del Servizio Civile Digitale, sarà inaugurato venerdì 27 gennaio

Data:
26 gennaio 2023

Sportello Servizi digitali
Sportello Servizi digitali

Domani, venerdì 27 gennaio 2023, sarà inaugurato il nuovo Sportello di supporto all’utilizzo dei servizi digitali per i cittadini. Realizzato con il personale del Servizio civile digitale, è costituito da 10 tecnici distribuiti tra lo Sportello SPID presso la MEM in via Mameli 164 (ingresso fronte biblioteca) e la Municipalità di Pirri di via Riva Villasanta n. 35.

Gli orari di apertura sono identici per entrambi gli Sportelli: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.

Il personale è stato formato per supportare i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali online come ad esempio:

  • attivazione dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), fondamentale per poter dialogare con i portali della pubblica amministrazione e per ottenere certificati direttamente online;
  • utilizzo di tutti i servizi online messi a disposizione dal Comune e delle altre pubbliche amministrazioni;
  • supporto per la prenotazione degli appuntamenti per la Carta di identità elettronica;
  • uso della PEC (Posta Elettronica Certificata) ed eventualmente supporto per attivazione-acquisto;
  • uso della Tessera sanitaria come sistema CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e firma digitale.

Tra i destinatari dello Sportello sono previste diverse tipologie di utenza: dai pensionati che potranno accedere con SPID ai servizi dell’INPS, alle persone che devono fare un’iscrizione online per partecipare a un concorso o a un bando, a chi ha bisogno di supporto per effettuare un pagamento verso la pubblica amministrazione con pagoPA, accedere alla propria dichiarazione 730 e perfino a riconoscere ed evitare i tentativi di frode che arrivano via email.

Oltre allo Sportello al quale i cittadini potranno recarsi personalmente previo appuntamento, sarà messo a disposizione anche un callcenter telefonico per ricevere maggiori informazioni su queste specifiche tematiche.

Il supporto è garantito per appuntamento da concordare telefonicamente, chiamando il numero telefonico dedicato 070.6778000, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Per agevolare il servizio di registrazione dello SPID, giova rammentare i documenti necessari:

  • indirizzo email personale, preferibilmente configurato sul proprio smartphone;
  • numero di cellulare;
  • documento di identità in corso di validità;
  • documento per il riconoscimento digitale a scelta tra tessera sanitaria attivata in farmacia e con il pin cartaceo rilasciato in fase di attivazione;
  • carta di identità elettronica con il pin completo di 8 cifre consegnato in fase di rilascio della carta.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

26/01/2023, 12:20

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