PON Metro Cagliari

PON Metro Cagliari

Loghi PON Metro Cagliari

Realizzazione della Infrastruttura Dati Unitaria (IDU)

Predisposizione dell'infrastruttura che consente la gestione dei servizi online basati sulla geolocalizzazione e una migliore fruibilità delle informazioni gestite

Asse 1 - Agenda Digitale
Asse 1 - Agenda Digitale

In cosa consiste il progetto?

Il progetto realizza l'Infrastruttura Dati Unitaria (IDU) che consente una migliore fruibilità delle informazioni gestite dal Comune di Cagliari e rappresenta la base per l’erogazione di servizi online basati sulla geolocalizzazione.

La progressiva digitalizzazione dei processi amministrativi e l’offerta di servizi sempre più performanti ha bisogno di una solida infrastruttura che garantisca una gestione efficiente dei dati:

  • il singolo dato deve essere prodotto una sola volta e gestito in maniera ottimale;
  • garantire la disponibilità delle informazioni secondo standard riconosciuti;
  • consentire di combinare tutti i dati provenienti da varie fonti e selezionare quali informazioni sono utili in base al singolo scopo.

I sistemi informativi del Comune di Cagliari hanno prodotto e gestito, sino ad oggi, informazioni non omogenee e dipendenti dalla unità organizzativa che lo aveva in carico.

L’intervento intende superare le criticità di un sistema non efficace attraverso la realizzazione di un’infrastruttura unica che garantisca qualità, disponibilità, omogeneità e accessibilità delle informazioni raccolte dall’Amministrazione.

Realizzare un’infrastruttura per l’erogazione dei servizi online basati sulla geolocalizzazione si concretizza nella creazione del Geoportale del Comune di Cagliari che costituisce il punto unico di accesso delle informazioni cartografiche e fornisce gli strumenti per la loro consultazione, la rappresentazione, la ricerca, l’elaborazione e l'analisi.

Benefici del progetto

L’infrastruttura ha la capacità di interagire e funzionare con altri sistemi applicativi, di migliorare i servizi per cittadini e imprese e, infine, aumentare l’efficienza operativa del Comune di Cagliari.

Il Geoportale può dare avvio a un processo cooperativo tra le Pubbliche amministrazioni della Città metropolitana grazie alla valorizzazione e divulgazione del patrimonio informativo geografico della città di Cagliari.

Obiettivi del progetto

  • evoluzione delle infrastrutture hardware e software del Comune per l'erogazione di nuovi servizi online (a cittadini e imprese);
  • miglioramento dei servizi esistenti;
  • sviluppo di nuovi servizi sulla geolocalizzazione delle informazioni e tecnologia IoT.

Dati di sintesi del progetto

Città

Cagliari

Codice progetto

CA1.1.1.a2

Asse/Priorità

Asse 1

RUP

Riccardo Castrignanò

Finanziamento

Importo

1.233.043,71 €

Impostazioni cookie