
PN Metro Plus Cagliari
Priorità 7 - Rigenerazione urbana
Rafforza gli investimenti dedicati alla rigenerazione urbana attraverso interventi che hanno l’obiettivo di promuovere il patrimonio e i servizi culturali e il Progetto di Territorio (PdT) per la riqualificazione di una specifica area della città
La Priorità 7 del PN Metro Plus e Città Medie del Sud prosegue le iniziative già avviate per il PON Metro 2014 – 2020 sull’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale verso uno sviluppo urbano sempre più sostenibile.
L’obiettivo è la rigenerazione urbana attraverso la promozione e lo sviluppo del patrimonio ambientale, culturale e naturale grazie alla valorizzazione di specifiche zone e siti di interesse.
Il territorio della città di Cagliari, ricco di attrazioni turistiche, ha necessità di essere maggiormente fruibile dal punto di vista paesaggistico e culturale.
Valorizzare l’area cittadina significa anche promuovere itinerari meno frequentati grazie alla presenza di numerosi spazi che si prestano a ospitare percorsi artistico/culturali che possano diventare degli attrattori culturali con ricadute sul piano sociale, culturale ed economico.
La strategia di Cagliari si concentrerà su due macro- interventi:
- il primo è finalizzato alla promozione del patrimonio culturale, storico e turistico con la rivitalizzazione della vita sociale e culturale cittadina. Gli interventi in programma consentiranno di restituire alla cittadinanza spazi e luoghi identitari attraverso la loro riqualificazione affinché siano maggiormente fruibili e attrattivi;
- il secondo macro-intervento è definito “Progetto di Territorio” (PdT) per la rigenerazione urbana di una specifica area cittadina: “Riqualificazione del fronte mare di Cagliari, connessione della Città al mare”.