“Pineta Blu”, allieve e allievi del liceo Alberti per gli spazi attorno alla loro scuola
Lunedì 5 maggio, ore 10 nell'aula magna di via Ravenna 30, la presentazione dell'iniziativa: parteciperanno le assessore Giulia Andreozzi e Luisa Giua Marassi
Data:
02 maggio 2025
Uno studio e diverse idee di maggiore fruibilità e sostenibilità per lo spazio che vedono e vivono ogni giorno accanto al loro istituto scolastico: l'area è quella della pineta di Su Siccu, la scuola il liceo Alberti di Cagliari.
L'iniziativa si chiama “Pineta blu – Nuove gener-azioni green” e sarà presentata all'amministrazione comunale lunedì 5 maggio alle 10, nell'aula magna della sede di via Ravenna 30: saranno presenti l'assessora alla Pubblica istruzione, sostegno allo studio e alla conoscenza Giulia Andreozzi e l'assessora alla Ecologia urbana, ambiente e verde pubblico Luisa Giua Marassi.
Protagonisti le studentesse e gli studenti della 5ªB del liceo scientifico cagliaritano che, nell'ambito del progetto Erasmus “You-Let’s blue our land”, assieme ai loro insegnanti e guidati dagli esperti del Ceas, Centro di educazione ambientale Laguna di Nora, hanno portato avanti uno studio di quel tratto di area urbano-costiera per evidenziarne le criticità ma anche e soprattutto per ripensare a quegli spazi con uno sguardo più inclusivo.
Dopo i saluti del preside dell'istituto Roberto Bernardini e l'intervento della referente scolastica del Progetto Erasmus + YOU4BLUE Maria Assunta Melis, saranno i ragazzi a illustrare nel dettaglio il progetto: un nuovo esempio di impegno e partecipazione attiva per la crescita della città.
La locandina dell'iniziativa
Aggiornamento
06/05/2025, 12:20