Pass Ztl scolastico - accompagnamento alunni

Pass Ztl scolastico riservato ai genitori di minori oltre i 2 anni.

Modalità di accesso:
Telefono Sportello

Cos'è

L'autorizzazione consente ai genitori degli alunni iscritti nelle scuole materne, elementari e medie del centro storico di transitare e sostare nei giorni feriali, per una durata massima di un'ora, in corrispondenza degli orari di ingresso e di uscita e comunque non oltre la fascia oraria 07.30-17.00.  Le richieste devono essere raccolte a cura dell'Istituto e presentate 15 giorni prima dell'apertura dell'anno scolastico.

A chi si rivolge

I pass sono richiesti dai genitori e sono utilizzabili da qualunque accompagnatore ma sono riferiti all'alunno non residente in ZTL iscritto in asilo nido, micronido, scuola d'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, convitto o semiconvitto avente sede all'interno di una ZTL del centro storico.

Il servizio riguarda le zone a traffico limitato del centro storico.

Fa parte di

Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno

Come fare

I contrassegni vengono rilasciati in tempo reale utilizzando la piattaforma automatica dedicata istanze.comune.cagliari.it, autenticandosi mediante il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o Carta d'identità elettronica (Cie) e selezionando la tipologia "Accompagnamento alunni”.

Solo in casi eccezionali, se realmente impossibilitati a utilizzare l'identità digitale, è possibile inviare l'istanza in formato pdf per via telematica al protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it o presentare la pratica presso l’Ufficio Protocollo Generale, palazzo Civico via Roma, ingresso lato Via Crispi 2.

Cosa si ottiene

Si ottiene un pass da esporre sul parabrezza dell'autovettura, controllabile dagli organi di polizia durante tutto il tempo di durata del transito e della sosta in Z.T.L. o da esibire, a richiesta dell’agente addetto al controllo, quando è associato a motoveicoli o altri veicoli che non consentono la chiusura a chiave dell’abitacolo.

Procedure collegate all'esito

Il contrassegno si preleva contestualmente al completamento della richiesta sulla piattaforma ZTL.

Negli altri casi, occorrerà attendere i normali tempi di evasione della pratica (15-30 gg) e si riceverà il pass nella casella di posta elettronica indicata.

Fasi e scadenze

Il pass ha validità fino al termine dell'anno scolastico, salvo che l'istituto non abbia comunicato una diversa data di fine attività. 

Costi

Il costo del pass è di € 5,00 e il pagamento viene effettuato contestualmente alla procedura di rilascio mediante circuito PagoPA.
La tariffa non è dovuta alla scadenza del pass in caso di rinnovo.

In caso di richiesta via protocollo, il pagamento deve essere effettuato con bonfico bancario:
Beneficiario: Comune di Cagliari
Codice IBAN: IT26S 01015 04800 000070687691
Causale: pass ztl Servizio Mobilità + cognome e nome del titolare del pass. Per i versamenti provenienti da circuito estero è raccomandato l'utilizzo del codice BIC SWIFT: SARDIT3S100

Nel caso venga rilevato che il bonifico sia stato annullato o comunque non sia andato a buon fine, l'ufficio può disabilitare il pass rilasciato senza alcun preavviso.

Accedere al servizio

Accesso online

É possibile utilizzare la piattaforma ZTL selezionando la tipologia "Accompagnamento alunni”.

Servizio istanze online

Accesso agli uffici

L'ufficio riceve in presenza:

- il lunedì mattina, dalle 10,30 alle 12,00

- il lunedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00

È inoltre disponibile il servizio di centralino il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 10.00, al numero 070 6774004 coda 1.

Uffici

Vincoli

I pass saranno rilasciati ai genitori, ma riferiti all’alunno. Se nel nucleo familiare è presente più di un alunno, non possono comunque essere accordati, per la medesima Z.T.L., più di due pass per nucleo familiare.

Documenti correlati

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

01/08/2023,11:51
Impostazioni cookie