Pass ZTL per veicoli a trazione elettrica

Il servizio provvede al rilascio del pass Ztl per possessori di veicoli a trazione elettrica.

Cos'è

I possessori di veicoli a trazione elettrica possono ottenere il pass valido oltre che per il transito nelle ztl anche per la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento di superficie gestiti dai concessionari Parkar e Apcoa esclusa l'area portuale, di competenza del demanio marittimo.

A chi si rivolge

Proprietari o utilizzatori di veicoli a trazione elettrica integrale.

Accedere al servizio

Le domande devono essere inviate per via telematica utilizzando la piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it, autenticandosi mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e compilando il modulo "ZTL mod. 09 Veicoli a trazione elettrica”.

Se sprovvisti di identità digitale SPID è possibile inviare l'istanza in formato pdf per via telematica al protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it, anche da casella di posta non certificata, utilizzando il modulo disponibile in questa pagina.

È inoltre possibile presentare la pratica presso l’Ufficio Protocollo Generale, palazzo Civico via Roma, ingresso lato Via Crispi 2.

Cosa si ottiene

Si ottiene un pass da esporre sul parabrezza dell'autovettura, controllabile dagli organi di polizia durante tutto il tempo di durata del transito e della sosta in Z.T.L. o da esibire, a richiesta dell’agente addetto al controllo, quando è associato a motoveicoli o altri veicoli che non consentono la chiusura a chiave dell’abitacolo.

Procedure collegate all'esito

In caso di esito positivo dell'istruttoria il pass viene inviato nella casella di posta elettronica indicata dall'interessato.

Accesso online

É possibile utilizzare la piattaforma di richiesta pass online, compilando il modulo Ztl mod 09 - Veicoli a trazione elettrica.

Servizio istanze online

Accesso agli uffici

La presentazione delle pratiche avviene esclusivamente per via telematica o tramite il protocollo generale in Via Crispi 2.

L'ufficio è raggiungibile telefonicamente il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 10,00, al numero 070 677 4004 coda 1.

Negli stessi orari, in caso di particolari esigenze, è possibile richiedere un incontro in presenza previo appuntamento*.

*Gli appuntamenti restano sospesi sino al termine delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in atto.

Uffici

Area di riferimento

Costi

Il costo del pass è di € 5,00.
La tariffa non è dovuta alla scadenza del pass in caso di rinnovo.

Il versamento deve essere effettuato con bonfico bancario:
Beneficiario: Comune di Cagliari
Codice IBAN: IT26S 01015 04800 000070687691
Causale: pass ztl Servizio Mobilità + cognome e nome del titolare del pass. Per i versamenti provenienti da circuito estero è raccomandato l'utilizzo del codice BIC SWIFT: SARDIT3S100

Nel caso venga rilevato che il bonifico sia stato annullato o comunque non sia andato a buon fine, l'ufficio può disabilitare il pass rilasciato senza alcun preavviso.

Tempi e scadenze

Il pass ha validità fino al 31 dicembre e può essere rinnovato a decorrere da due mesi prima della data di scadenza. In assenza di variazioni il rinnovo è gratuito

Casi particolari

Il veicolo è da intendersi a trazione elettrica integrale anche quando dotato di motore termico ausiliario, purché non di trazione.

Documenti correlati

Fa parte di

Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

29/06/2022,13:00