Pass ZTL per titolari di parcheggi privati

Il servizio provvede al rilascio del Pass Ztl di transito per titolari di parcheggi privati

Cos'è

L'autorizzazione consente di transitare nella zona a traffico limitato per il ricovero del veicolo all'interno di un parcheggio privato.

A chi si rivolge

Persone fisiche che hanno la disponibilità, in qualità di proprietari locatari o comodatari, di un parcheggio privato in Zona a Traffico Limitato.

Enti e pubbliche amministrazioni che dispongano di aree adibite alla sosta. 

Fa parte di

Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno

Come fare

Le domande devono essere inviate per via telematica utilizzando la piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it, autenticandosi mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e compilando il modulo “ZTL mod. 04 Parcheggi privati”.

Se sprovvisti di identità digitale SPID è possibile inviare l'istanza in formato pdf per via telematica al protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it, anche da casella di posta non certificata, utilizzando il modulo disponibile in questa pagina.

È inoltre possibile presentare la pratica presso l’Ufficio Protocollo Generale, palazzo Civico via Roma, ingresso lato Via Crispi 2.

Nel caso di parcheggi di pertinenza dell’Università, della Curia, di Amministrazioni pubbliche, di istituti scolastici, la richiesta deve essere inoltrata all’Ufficio Ztl dall’autorità che ne consente l’uso.

Cosa si ottiene

Si ottiene un pass da esporre sul parabrezza dell'autovettura, controllabile dagli organi di polizia durante tutto il tempo di durata del transito in Z.T.L. o da esibire, a richiesta dell’agente addetto al controllo, quando è associato a motoveicoli o altri veicoli che non consentono la chiusura a chiave dell’abitacolo.

Procedure collegate all'esito

In caso di esito positivo dell'istruttoria il pass viene inviato nella casella di posta elettronica indicata dall'interessato.

Fasi e scadenze

I pass hanno validità fino al 31 dicembre dello stesso anno di inizio validità. Possono essere rinnovati a decorrere da due mesi prima della data di scadenza.  

Costi

Per la ZTL Poetto il pass è sempre gratuito.
Per le ZTL Castello, Marina, Stampace alto, Stampace basso e Villanova il costo del pass è di € 5,00.
La tariffa non è dovuta alla scadenza del pass in caso di rinnovo.

Il versamento deve essere effettuato con bonfico bancario:
Beneficiario: Comune di Cagliari
Codice IBAN: IT26S 01015 04800 000070687691
Causale: pass ztl Servizio Mobilità + cognome e nome del titolare del pass. Per i versamenti provenienti da circuito estero è raccomandato l'utilizzo del codice BIC SWIFT: SARDIT3S100

Nel caso venga rilevato che il bonifico sia stato annullato o comunque non sia andato a buon fine, l'ufficio può disabilitare il pass rilasciato senza alcun preavviso.

Accedere al servizio

Accesso online

É possibile utilizzare la piattaforma di richiesta pass online, compilando il modulo “ZTL mod. 04 Parcheggi privati".

Servizio istanze online

Accesso agli uffici

La presentazione delle pratiche avviene esclusivamente per via telematica o tramite il protocollo generale in Via Crispi 2.

L'ufficio è raggiungibile telefonicamente il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 10,00, al numero 070 677 4004 coda 1.

Negli stessi orari, in caso di particolari esigenze, è possibile richiedere un incontro in presenza previo appuntamento*.

*Gli appuntamenti restano sospesi sino al termine delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in atto.

Uffici

Documenti correlati

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

20/04/2022,17:30
Impostazioni cookie