Pass ZTL per residenti

Il servizio provvede al rilascio del pass ZTL per i residenti nelle zone a traffico limitato del centro storico e del quartiere Poetto

Modalità di accesso:
Telefono Sportello

Cos'è

L'autorizzazione consente il transito e la sosta h 24 dei veicoli dei residenti nelle zone a traffico limitato.

A chi si rivolge

Si rivolge alle persone fisiche con residenza anagrafica in zone a traffico limitato proprietari del veicolo o con veicolo in leasing, acquistato con patto di riservato dominio, in locazione con facoltà di acquisto o in usufrutto (regolarmente trascritti suidocumenti del veicolo), a noleggio, intestato ad azienda della quale il residente è titolare, o concesso in fringe benefit al residente.

Fa parte di

Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno

Come fare

I contrassegni vengono rilasciati in tempo reale utilizzando la piattaforma automatica dedicata istanze.comune.cagliari.it, autenticandosi mediante il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o Carta d'identità elettronica (Cie) e selezionando la tipologia "Residenti”.

Solo in casi eccezionali, se realmente impossibilitati a utilizzare l'identità digitale, è possibile inviare l'istanza in formato pdf per via telematica al protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it o presentare la pratica presso l’Ufficio Protocollo Generale, palazzo Civico via Roma, ingresso lato Via Crispi 2.

Cosa si ottiene

Si ottiene un pass da esporre sul parabrezza dell'autovettura, controllabile dagli organi di polizia durante tutto il tempo di durata del transito e della sosta in Z.T.L. o da esibire, a richiesta dell’agente addetto al controllo, quando è associato a motoveicoli o altri veicoli che non consentono la chiusura a chiave dell’abitacolo.

Procedure collegate all'esito

Il contrassegno si preleva contestualmente al completamento della richiesta sulla piattaforma ZTL.

Negli altri casi, occorrerà attendere i normali tempi di evasione della pratica (15-30 gg) e si riceverà il pass nella casella di posta elettronica indicata.

Fasi e scadenze

I pass richiesti per la ZTL Poetto hanno validità fino al 31 dicembre.

I pass richiesti per le altre ZTL hanno validità 5 anni dalla data del rilascio. Tutti i pass possono essere rinnovati a decorrere da due mesi prima della data di scadenza.

Costi

Per la ZTL Poetto il pass è sempre gratuito.
Per tutte le altre zone il costo del pass è di € 5,00 e il pagamento viene effettuato contestualmente alla procedura di rilascio mediante circuito PagoPA.
La tariffa non è dovuta alla scadenza del pass in caso di rinnovo, quando sia effettuato in continuità di validità del precedente pass in scadenza. Non è considerato rinnovo quello del pass scaduto da oltre un anno.

In caso di sostituzione del numero di targa, il pass rilasciato è considerato nuovo pass ed è pertanto soggetto al pagamento dell tariffa di 5 €.

In caso di richiesta via protocollo, il pagamento deve essere effettuato con bonfico bancario:
Beneficiario: Comune di Cagliari
Codice IBAN: IT26S 01015 04800 000070687691
Causale: pass ztl Servizio Mobilità + cognome e nome del titolare del pass. Per i versamenti provenienti da circuito estero è raccomandato l'utilizzo del codice BIC SWIFT: SARDIT3S100

Nel caso venga rilevato che il bonifico sia stato annullato o comunque non sia andato a buon fine, l'ufficio può disabilitare il pass rilasciato senza alcun preavviso.

Accedere al servizio

Accesso online

É possibile utilizzare la piattaforma ZTL selezionando la tipologia "Residenti”.

Servizio istanze online

Accesso agli uffici

L'ufficio riceve in presenza:

- il lunedì mattina, dalle 10,30 alle 12,00

- il lunedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00

È inoltre disponibile il servizio di centralino il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 10.00, al numero 070 6774004 coda 1.

Uffici

Casi particolari

Qualora si utilizzi un veicolo non avente le proprietà previste (per esempio per usufrutto non registrato) è possibile dotarlo ugualmente di pass di transito e sosta, a condizione che né il richiedente né i componenti del suo nucleo familiare siano titolari di pass per altri veicoli. (Questa possibilità non è prevista per i residenti della ztl Poetto)

Inoltre è possibile ai residenti nel cui nucleo familiare nessuno sia titolare di pass, richiedere un pass di transito da utilizzare alternativamente su massimo tre diversi veicoli, per essere accompagnati al proprio domicilio. (Questa possibilità non è prevista ai residenti della ztl Poetto, ai residenti delle altre ztl che abitano nelle strade perimetrali, come per esempio la via Marche nella ztl di Villanova e ai residenti delle strade incluse nelle ztl dove la circolazione è comunque libera come per esempio la via Azuni nella ztl di Stampace Alto).

Documenti correlati

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

01/08/2023,12:42
Impostazioni cookie