Pass ZTL per residenti

Il servizio provvede al rilascio del pass ZTL per i residenti nelle zone a traffico limitato del centro storico e del quartiere Poetto

Cos'è

L'autorizzazione consente il transito e la sosta h 24 dei veicoli dei residenti nelle zone a traffico limitato.

A chi si rivolge

Si rivolge alle persone fisiche con residenza anagrafica in zone a traffico limitato proprietari del veicolo o con veicolo in leasing, acquistato con patto di riservato dominio, in locazione con facoltà di acquisto o in usufrutto (regolarmente trascritti suidocumenti del veicolo), a noleggio, intestato ad azienda della quale il residente è titolare, o concesso in fringe benefit al residente.

Accedere al servizio

Le domande devono essere inviate per via telematica utilizzando la piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it, autenticandosi mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e compilando il modulo “ZTL mod. 01 Residenti”.

Se sprovvisti di identità digitale SPID è possibile inviare l'istanza in formato pdf per via telematica al protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it, anche da casella di posta non certificata, utilizzando il modulo disponibile in questa pagina.

È inoltre possibile presentare la pratica presso l’Ufficio Protocollo Generale, palazzo Civico via Roma, ingresso lato Via Crispi 2.

Cosa si ottiene

Si ottiene un pass da esporre sul parabrezza dell'autovettura, controllabile dagli organi di polizia durante tutto il tempo di durata del transito e della sosta in Z.T.L. o da esibire, a richiesta dell’agente addetto al controllo, quando è associato a motoveicoli o altri veicoli che non consentono la chiusura a chiave dell’abitacolo.

Procedure collegate all'esito

In caso di esito positivo dell'istruttoria il pass viene inviato nella casella di posta elettronica indicata dall'interessato.

Accesso online

É possibile utilizzare la piattaforma di richiesta pass online, compilando il modulo “ZTL mod. 01 Residenti”.

Servizio istanze online

Accesso agli uffici

La presentazione delle pratiche avviene esclusivamente per via telematica o tramite il protocollo generale in Via Crispi 2.

L'ufficio è raggiungibile telefonicamente il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 10,00, al numero 070 677 4004 coda 1.

Negli stessi orari, in caso di particolari esigenze, è possibile richiedere un incontro in presenza previo appuntamento*.

*Gli appuntamenti restano sospesi sino al termine delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in atto.

Uffici

Area di riferimento

Costi e vincoli

Per la ZTL Poetto il pass è sempre gratuito.
Per le ZTL Castello, Marina, Stampace alto, Stampace basso e Villanova il costo del pass è di € 5,00.
La tariffa non è dovuta alla scadenza del pass in caso di rinnovo, quando sia effettuato in continuità di validità del precedente pass in scadenza. Non è considerato rinnovo quello del pass scaduto da oltre un anno.

In caso di sostituzione del numero di targa, il pass rilasciato è considerato nuovo pass ed è pertanto soggetto al pagamento dell tariffa di 5 €.

Il versamento deve essere effettuato con bonfico bancario:
Beneficiario: Comune di Cagliari
Codice IBAN: IT26S 01015 04800 000070687691
Causale: pass ztl Servizio Mobilità + cognome e nome del titolare del pass. Per i versamenti provenienti da circuito estero è raccomandato l'utilizzo del codice BIC SWIFT: SARDIT3S100

Nel caso venga rilevato che il bonifico sia stato annullato o comunque non sia andato a buon fine, l'ufficio può disabilitare il pass rilasciato senza alcun preavviso.

Tempi e scadenze

I pass richiesti per la ZTL Poetto hanno validità fino al 31 dicembre.

I pass richiesti per le altre ZTL hanno validità 5 anni dalla data del rilascio. Tutti i pass possono essere rinnovati a decorrere da due mesi prima della data di scadenza. Per la ZTL Poetto e, in assenza di variazioni, per le altre ZTL, il rinnovo è gratuito.

Casi particolari

Qualora si utilizzi un veicolo non avente le proprietà previste (per esempio per usufrutto non registrato) è possibile dotarlo ugualmente di pass di transito e sosta, a condizione che né il richiedente né i componenti del suo nucleo familiare siano titolari di pass per altri veicoli. (Questa possibilità non è prevista per i residenti della ztl Poetto)

Inoltre è possibile ai residenti nel cui nucleo familiare nessuno sia titolare di pass, richiedere un pass di transito da utilizzare alternativamente su massimo tre diversi veicoli, per essere accompagnati al proprio domicilio. (Questa possibilità non è prevista ai residenti della ztl Poetto, ai residenti delle altre ztl che abitano nelle strade perimetrali, come per esempio la via Marche nella ztl di Villanova e ai residenti delle strade incluse nelle ztl dove la circolazione è comunque libera come per esempio la via Azuni nella ztl di Stampace Alto).

Documenti correlati

Servizi correlati

Fa parte di

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

20/04/2022,17:29