Pass ZTL per dimoranti e studenti fuori sede

Pass ZTL per dimoranti e studenti fuori sede

Modalità di accesso:
Telefono Sportello

Cos'è

L'autorizzazione consente di transitare e sostare h 24 nelle zone a traffico limitato Castello, Marina, Stampace alto, Stampace basso e Villanova.

A chi si rivolge

Persone fisiche non residenti, abitanti in zona a traffico limitato del centro storico in immobile adibito ad uso civile abitazione, in possesso di atto di proprietà, di locazione o di comodato d’uso regolarmente registrati.
Studenti iscritti a corso di laurea dell'Università di Cagliari anche quando la proprietà, il contratto di locazione o di comodato dell'immobile in cui abitano sono intestati a persone diverse, purchè appartenenti al loro stesso nucleo familiare.

Il servizio riguarda le Zone a traffico limitato del centro storico.

Fa parte di

Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno

Come fare

I contrassegni vengono rilasciati in tempo reale utilizzando la piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it 

Solo in casi eccezionali, se realmente impossibilitati a utilizzare l'identità digitale, è possibile inviare l'istanza in formato pdf tramite email o Pec al protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it o presentare la pratica presso l’Ufficio Protocollo Generale, palazzo Civico via Roma, ingresso lato Via Crispi 2, utilizzando i moduli presenti all'interno dei documenti correlati in questa pagina.

Cosa si ottiene

Si ottiene un (unico) pass da esporre sul parabrezza dell'autovettura, controllabile dagli organi di polizia durante tutto il tempo di durata del transito e della sosta in Ztl o da esibire, a richiesta dell’agente addetto al controllo, quando è associato a motoveicoli o altri veicoli che non consentono la chiusura a chiave dell’abitacolo.

Procedure collegate all'esito

Se si utilizza la piattaforma online dedicata è possibile prelevare il pass in tempo reale.

Negli altri casi, occorrerà attendere i normali tempi di evasione della pratica (15-30 giorni) e si riceverà il pass nella casella di posta elettronica indicata.

Fasi e scadenze

I pass hanno validità fino al 31 dicembre, salvo che il contratto relativo all'immobile non abbia una scadenza precedente e possono essere rinnovati a decorrere da due mesi prima della data di scadenza.

Costi

Il costo del pass è di 5,00 euro e il pagamento viene effettuato contestualmente alla procedura di rilascio online, mediante piattaforma pagoPA.

In caso di richiesta cartacea, effettuare il pagamento tramite il Portale dei pagamenti del Comune di Cagliari, sezione Pagamenti spontanei, selezionando il servizio  -Pass zona a traffico limitato (ztl)-. Inserire i dati richiesti e procedere con il pagamento.
Si può pagare direttamente online con carta di credito, tramite il proprio conto corrente se attivo il servizio di pagamento online, altri  canali quali  Paypal, Satispay e Bancomat Pay.
In alternativa, stampare l'avviso di pagamento e recarsi presso i canali fisici quali uffici postali, agenzie e sportelli Atm delle banche, ricevitorie, tabaccai e i supermercati, aderenti alla piattaforma pagoPA.  In tutti i casi la ricevuta di pagamento (cartacea o elettronica) dovrà essere alla domanda.

La tariffa non è dovuta alla scadenza del pass in caso di rinnovo.

Accedere al servizio

Accesso online

Si accede alla piattaforma autenticandosi mediante il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o Carta d'identità elettronica (Cie).

Effettuato l'accesso selezionare il servizio -Richiesta pass ZTL- e successivamente la tipologia  -Dimoranti- o -Studenti fuori sede-.

Richiedi il pass online

Accesso agli uffici

L'ufficio riceve in presenza negli giorni e orari riportati sotto. 

In alternativa utilizzare il servizio di call center.

Uffici

Documenti correlati

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

19/01/2024,14:05
Impostazioni cookie