Refezione scolastica

Il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali di Cagliari

Modalità di accesso:
Online

Modalità di accesso:
Online

Cos'è

L’amministrazione comunale garantisce il servizio di refezione scolastica agli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado al fine di favorire le iniziative di sperimentazione di tempo pieno e di tempo prolungato (L.R. 31/1984).

Il servizio ha la finalità di:

  • elevare il livello qualitativo dei pasti sia dal punto di vista nutrizionale che del loro gradimento mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare;
  • promuovere l’adozione di abitudini alimentari corrette per salvaguardare la salute e per prevenire patologie cronico degenerative;
  • privilegiare gli interventi di sostenibilità ambientale come il biologico, la -filiera corta- e la riduzione degli sprechi.

 I criteri di definizione delle tariffe e i casi di esenzione vengono stabiliti con delibera di Giunta Comunale.

A chi si rivolge

Il servizio di refezione scolastica è rivolto a tutti gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia e primarie statali dove viene praticato il tempo pieno, nonché le scuole secondarie di primo grado con rientro pomeridiano.

Servizi collegati

Come fare

Per ciascun anno scolastico deve essere presentata un’istanza in modalità on line, tramite Portale dei genitori. 

Il sistema prevede due tipologie di iscrizioni online: nuove iscrizioni, ovvero per utenti che non sono presenti nell’anagrafica del Portale; rinnovi per quelli già registrati.

Cosa serve

Avviso iscrizioni e scadenze per l'anno scolastico 2024/2025

Avviso pubblico

i dati relativi all’Isee 2024 riferito alle prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni.

copia del documento d’identità in corso di validità

Costi

L'utente del servizio di refezione scolastica è tenuto a versare, per ciascun pasto, la quota stabilita in base alle fasce Isee approvate con delibera di Giunta comunale n. 3/2019.

Al fine di ottenere le agevolazioni tariffarie previste dalla sopra citata delibera di Giunta comunale, nella domanda occorrerà autocertificare, sotto la propria responsabilità:

  • il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) in corso di validità, riferito alle Prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni (in mancanza di tale dichiarazione verrà applicata la tariffa massima di  6,15 euro a pasto).
  • che altri figli, a cui non sia stata riconosciuta l’esenzione, usufruiscono del servizio di refezione scolastica in scuole pubbliche statali e comunali di Cagliari. Infatti, in tal caso, è riconosciuto lo sconto del 20% su ciascuna quota di contribuzione.

Accedere al servizio

Accesso online

Per accedere al servizio -Portale dei genitori- è richiesta la registrazione o l'accesso con identificativo Spid (Sistema pubblico di identità digitale)

Accesso al servizio

Accesso agli uffici

Per informazioni e supporto  sul servizio online si può scrivere a: helpdeskistruzione@comune.cagliari.it

Uffici

Casi particolari

Si precisa che è riconosciuta l'esenzione nei seguenti casi:

  • Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) compreso tra  0,00 euro ed  10.000,00 euro.
  • alunni diversamente abili in situazione di gravità (L. 104/92, art. 3 c.3) accertata e certificata dal competente ufficio sanitario Asl, che non superino il valore Isee di  40.000,00 euro (poiché ai sensi dell'art. 49 del D.P.R. 445/2000, i certificati medici non sono sostituibili con altri documenti, alla domanda di iscrizione alla refezione scolastica deve essere unita certificazione medica rilasciata, ai sensi della L. 104/1992, dalla commissione medica per l’accertamento delle invalidità civili);
  • alunni in affidamento temporaneo presso famiglie o presso comunità alloggio per minori (alla domanda deve essere allegata la documentazione comprovante).

Le diete speciali per patologie o per motivi etico/religiosi, per gli alunni della refezione scolastica, devono essere richieste compilando debitamente l'apposita parte del modulo di iscrizione online.

Si evidenzia che, per perfezionare la richiesta della dieta speciale, nella sezione Allegati del modulo, è necessario inserire:

  • nel caso la stessa sia relativa a patologie, la certificazione rilasciata dal pediatra.
  • qualora sia dettata da motivi etico/religiosi, la relativa domanda in autocertificazione.

Documenti correlati

Ulteriori informazioni

A partire dal 28 dicembre 2021, il pagamento del servizio di ristorazione scolastica è stato oggetto di un’importante novità con l'attivazione del pagoPA sull’attuale sistema informatico. Ciò consente alle famiglie di utilizzare i canali di pagamento online oltre ai punti di pagamento disponibili sul territorio.

Il canale di pagamento MAV online è stato disattivato in data 20 dicembre mentre tutti gli altri metodi ad oggi utilizzati (carta di credito online, esercenti sul territorio) sono rimasti sino al 23 dicembre 2021.  

Si consulti  la guida di supporto alle nuova modalità di pagamento pagoPA.

Aggiornamento

11/07/2024,9:29
Impostazioni cookie