Istituto di Istruzione Superiore Duca degli Abruzzi

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Produzioni e trasformazioni Gestione dell'ambiente e del territorio, Viticoltura ed Enologia

Scuola cittadina
Scuola cittadina

Descrizione

Dalla sua istituzione avvenuta nel 1885, centinaia di diplomati Periti agrari sono stati protagonisti dello sviluppo economico agrario e produttivo della Sardegna.

Con la loro cultura, istruzione e padronanza delle nuove tecnologie, hanno consentito la crescita di aziende agricole, vitivinicole, zootecniche, cooperative lattierocasearie, oleifici, industrie conserviere e di trasformazione dei prodotti, vere realtà economiche nei mercati regionali, nazionali e esteri.

L’Istituto Tecnico Agrario è una scelta motivata e ragionevole.

Il Duca degli Abruzzi, per le sue peculiarità formative e di innovazione, si inserisce come partner naturale e privilegiato nella politica di sviluppo regionale in campo agrario, agroalimentare e agroindustriale.

Il Diploma in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria dà la possibilità di:

  • esercitare la libera professione dopo aver superato l’Esame di Stato di abilitazione professionale
  • operare come Tecnico: nelle aziende agricole e agrozootecniche, nelle imprese commerciali del comparto agroalimentare e agroindustriale, nei laboratori di analisi chimiche del suolo, dell’acqua e dei prodotti agroalimentari, nel settore della tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio, nella scuola come Insegnante Tecnico Pratico, negli uffici tecnici Regionali, Provinciali e Comunali che si occupano di Agricoltura, Ambiente, Ecologia e Territorio.

Per favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze basilari nel mondo del lavoro, il nostro Istituto organizza attività di alternanza scuola/ lavoro, percorsi formativi, workshop e convegni in costante raccordo con i settori produttivi di riferimento operanti sul territorio.

Se si vuole invece proseguire gli studi, il titolo conseguito all’Istituto Tecnico Agrario consente l’accesso a tutte le Facoltà universitarie.

Contatti

Dove

Gestione

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

20/01/2023, 11:50

Impostazioni cookie