Istituto Professionale per i Servizi Sociali S.Pertini

Servizi per la sanità e l'assistenza sociale Industria e artigianato per il made in Italy, Servizi commerciali – Turismo accessibile e sostenibile

Scuola cittadina
Scuola cittadina

Descrizione

L'istituto è frequentato da una popolazione prevalentemente femminile, proveniente dalla città metropolitana di Cagliari e dalla stessa provincia, che nella maggioranza dei casi è orientata ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Il tasso di frequentanti di altra etnia (immigrati di seconda generazione) è pari all'1,89% e ciò costituisce un forte stimolo all'arricchimento dell'offerta formativa, consentendo un'occasione di scambi interculturali per tutti.

Le specifiche caratteristiche degli alunni diversamente abili (10%) e con Bes (10%) rappresentano un valore aggiunto che si trasferisce nel piano dell'offerta formativa con numerose progettazioni orientate a valorizzare le diversita' considerate come talenti. L'alto numero di alunni con bisogni educativi speciali, infatti, ha prodotto una elevata capacita' di programmare in maniera individualizzata e personalizzata che ha portato la scuola a ridisegnare l’offerta formativa in un'ottica inclusiva, alimentando un continuo stimolo all’innovazione organizzativa e didattica.

La scuola ricerca e promuove la collaborazione con altri partners del territorio pubblici e privati perché consapevole che solo un approccio integrato consente di affrontare le problematiche legate al contesto sociale di riferimento in cui l'istituzione opera.

La nostra scuola ha identificato i partner chiave per contribuire al processo educativo degli alunni creando accordi di rete e protocolli di intesa con altri enti e/o Istituzioni, prevalentemente nell'ambito dei progetti di inclusione dei soggetti diversamente abili ma anche in relazione all'Alternanza Scuola lavoro. In tali accordi di rete, vengono chiariti compiti e responsabilità di ogni partner.

Nel rispetto delle differenze di tutti e dell'identita' di ciascuno e nell'ottica di integrazione tra scuola e territorio, il nostro istituto, al fine di migliorare la qualita' del sistema educativo e di istruzione, collabora con enti locali, servizi socio-sanitari e organismi associativi che sul territorio operano nel settore educativo, culturale, sportivo.

Con l'intento di rendere partecipi gli alunni alle attivita' della collettivita' e di impegnarsi in modo efficace nella sfera pubblica la scuola partecipa a progetti curati dal Csv e da altri organismi di volontariato.

L'Istituto è inoltre accreditato quale Ente di Formazione della Regione Sardegna ed è sede di un corso serale che fa parte del Cpa n. 1.Karalis.

Contatti

Dove

Gestione

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

20/01/2023, 11:08

Impostazioni cookie