Inquinamento dell'aria - emissione fumi
Il servizio gestisce gli esposti e le segnalazioni sull'emissione di fumi di attività produttive nelle quali può rilevarsi un pericolo di natura igienico sanitaria
L'ufficio riceve esposti e segnalazioni da parte dei cittadini o da altri enti o servizi pubblici nonché da parte del corpo di Polizia municipale sulle situazioni di potenziale pericolo per la salute pubblica derivanti dalla presenza di impianti di aspirazione e canne fumarie a servizio di attività produttive che generano disturbo a causa delle emissioni di fumi e vapori. Effettua le verifiche necessarie per valutare la fondatezza dell'esposto, la titolarità dell'attività per individuare gli eventuali responsabili nonché la validità del titolo ad operare. Richiede sempre la verifica della gravità del pericolo per la salute pubblica alla sede territoriale dell'Azienda tutela salute competente per gli aspetti igienico sanitari.
Successivamente si procede con l'emissione dei provvedimenti di diffida o ordinanza sindacale per eliminare il pericolo per la salute pubblica.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini.
Aggiornamento
26/05/2022,11:28