Informazioni sulle sanzioni amministrative

Informazioni sulle sanzioni per violazioni di natura amministrativa, accertate dal Corpo di polizia locale

Cos'è

L'Ufficio ricorsi e rapporti con l’utenza fa capo alla Sezione Ced (Centro elaborazione dati), responsabile della gestione del procedimento sanzionatorio di tutti i verbali connessi a infrazioni del Codice della Strada accertati dagli appartenenti al Corpo di polizia locale e dagli ausiliari della soste. Questo ufficio fornisce supporto informativo alle problematiche legate ai ricorsi avverso i verbali o le cartelle esattoriali.

A chi si rivolge

Destinatari di sanzioni amministrative.

Servizi collegati

Come fare

Per accedere al servizio è possibile prenotare un appuntamento o chiedere informazioni chiamando il Call Center, negli orari indicati. In alternativa inviare la richiesta all'indirizzo di Posta elettronica certificata indicata nei contatti dell'ufficio. 

Cosa serve

Richiesta di archiviazione preavviso d'accertamento infrazione

Modulo

Rchiesta di archiviazione verbale di accertamento infrazione

Modulo

Ricorso a verbale di accertamento di infrazione

Modulo

Richiesta rimborso

Modulo

Richiesta di rateizzazione

Modulo

copia documento d'identità, solo se inviata con modalità telematica (Pec)  o tramite servizo postale.

Cosa si ottiene

Attraverso l'ufficio si possono ottenere informazioni su verbali amministrativi, sulle modalità per inoltrare ricorso al Prefetto, avviare una istanza di archiviazione in autotutela, chiedere un rimborso, proporre una istanza di rateizzazione per sanzioni derivanti dalle violazioni del Codice della strada.

Uffici

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

21/04/2022,20:51
Impostazioni cookie