PON Metro Cagliari

PON Metro Cagliari

Loghi PON Metro Cagliari

Grande Villaggio sportivo Monte Mixi: rinnovati i campi sportivi

L'intervento punta alla riqualificazione energetica degli impianti del Grande Villaggio sportivo di Monte Mixi per la riduzione dei consumi delle risorse non rinnovabili e delle emissioni

Grande villaggio sportivo di Monte Mixi
Grande villaggio sportivo di Monte Mixi

In cosa consiste il progetto?

Il progetto prevede lo sviluppo dell'area compresa tra via Rockfeller, via Pessagno, viale Diaz e il quartiere della Fiera Campionaria di Cagliari e comprende numerosi impianti sportivi: il Palazzetto dello sport, il Pattinodromo, l'impianto sportivo di atletica "Riccardo Santoru", palestra A e palestra B, il Palaboxe e lo Skate Park.

skatepark render 2

L’intervento è diviso in quattro lotti:

  • lotto 1: alla fine di via dello Sport è prevista la realizzazione di una piazza attrezzata, che funge da collante tra tutti gli impianti del complesso di Monte Mixi, dotata di spazi verdi con panchine, fontanelle, attrezzature sportive all'aperto e un nuovo impianto di illuminazione pubblica;
  • lotto 2: realizzazione dello Skate Park che consente lo svolgimento di numerose discipline con lo skateboard sulla base di tre tipologie: street, park e Vert Ramp. L'impianto è realizzato con specifiche aree verdi e illuminato con l'impiego di lampade a LED.
  • lotto 3: adeguamento funzionale degli impianti tecnologici a servizio delle palestre. Il Palazzetto dello Sport "Pala Pirastu" è destinato prevalentemente alle attività di pallacanestro/pallavolo e potrà ospitare manifestazioni internazionali. La palestra A verrà destinata al calcetto e altre discipline, mentre la palestra B alla pallavolo e alla ginnastica artistica;
  • lotto 4: adeguamento funzionale dell'impianto sportivo di atletica "Riccardo Santoru" che, a causa della pavimentazione parzialmente lesionata, deve essere sistemato. In prossimità della pista di atletica sono presenti la pedana per il salto in lungo e triplo e la pedana del salto con l'asta. L'intervento include l'adeguamento delle quattro torri faro con la sostituzione dell'illuminazione presente con proiettori LED. 
planimetria progetto Monte Mixi

Benefici del progetto

Il "Grande Villaggio sportivo" diventa un vero e proprio polo attrattivo attrezzato dotato anche di ampi spazi verdi con panchine, fontane e attrezzature sportive all'aperto e sarà dotato di un nuovo impianto di illuminazione pubblica. L'attuale impianto di illuminazione è totalmente sostituito con l'installazione di lampade a LED per un sensibile risparmio energetico.

Il progetto è stato definito anche per fornire una nuova concezione degli spazi e della relazione tra la città e gli spazi verdi: invece di adottare il classico sistema di recinzioni verranno mantenute le alberature e le siepi esistenti per evitare la percezione di un'interruzione tra la città e gli spazi destinati alle attività sportive.

Obiettivi del progetto

  • il tessuto urbano cittadino subisce un sensibile miglioramento grazie alla riduzione dei consumi di risorse inquinanti ed emissioni permettendo alle fasce più giovani della popolazione di godere di un ambiente socialmente migliore. Inoltre, viene promosso il superamentodegli effetti della crisi pandemica che ha inficiato l'utilizzo di strutture sportive e spazi all'aperto;
  • riqualificazione energetica degli impianti del Grande Villaggio sportivo di Monte Mixi per ridurre i consumi delle risorse non rinnovabili e le emissioni grazie all'efficientamento energetico degli edifici e spazi sportivi.

#riqualificazione_impianti_sportivi

#riqualificazione_energetica

#ponmetrocagliari #ponmetro

Dati di sintesi del progetto

Città

Cagliari

Codice progetto

CA6.1.3.e

Asse

Asse 6

RUP

Paolo Pani

Avanzamento finanziario a valere su risorse PON

Importo

2.557.182,18 €

Link utili

Galleria immagini

Impostazioni cookie