Cagliari Verde

Cagliari Verde

Giardino sotto le mura

Il Giardino sotto le mura è un'area verde di recente inaugurazione che si affaccia su Viale Regina Elena.

L'ingresso del Giardino sotto le mura.
L'ingresso del Giardino sotto le mura.

Descrizione

Con circa settemila metri di estensione, il Giardino sotto le mura impreziosisce l’allestimento del verde urbano cittadino presente nel quartiere di Villanova. 

L’area, precedentemente occupata dall’ex vivaio comunale e successivamente in abbandono per decenni, si affaccia sulla parte bassa di Viale Regina Elena, di fronte al terrapieno, e si trova alla base dello strapiombo di Via del Fossario. 

Il giardino è stato inaugurato nel 2014, realizzato seguendo lo stile futurista di Ubaldo Badas, che guidò negli anni ’20 del XX secolo la realizzazione del prospicente terrapieno e la ristrutturazione dei Giardini Pubblici, in cima al Viale Regina Elena. Nel 2017, il giardino fu intitolato ai fratelli Vittorino e Giuseppe Fiori, entrambi giornalisti e politici nazionali.

L’area verde si articola su due livelli e si collega all’adiacente passeggiata coperta del Bastione di Saint-Remy, per mezzo di una rampa di scale, e con il quartiere Castello, per mezzo di un ascensore. 

Nel livello inferiore trovano spazio esemplari adulti di ficus e carrubo, oltre a numerosi riquadri prativi che ospitano installazioni artistiche, tra le quali spiccano sette lavori dello scultore Pinuccio Sciola, che rappresentano l’interpretazione della città di Cagliari da parte dell’artista di San Sperate. Infine, all’ingresso nord del giardino, è presente un piccolo teatro per rappresentazioni di vario genere.

Nel livello superiore si trova una passeggiata protetta da un lato dalla parete calcarea che scende dal quartiere di Castello, ornata di esemplari adulti di palma e piccole siepi, e dall’altro lato si affaccia sul livello inferiore e sull’alberato Viale Regina Elena.

Galleria immagini

Modalità di accesso

È possibile accedere dal Viale Regina Elena.

Orari di apertura

Gennaio 06:00-22:00
Febbraio 06:00-22:00
Marzo 06:00-22:00
Aprile 05:30-24:00
Maggio 05:30-24:00
Giugno 05:30-24:00
Luglio 05:30-24:00
Agosto 05:30-24:00
Settembre 05:30-24:00
Ottobre 06:00-23:00
Novembre 06:00-23:00
Dicembre 06:00-23:00

Dove

Gestione

Area/Ufficio comunale

Documenti

Ulteriori informazioni

  • Servizi igienici: sì.
  • Aree gioco: no.
  • Area cani: no, accesso solo con guinzaglio.
  • Punti di ristoro: sì.
  • Parcheggi per le auto: sì, a pagamento adiacenti agli ingressi.
  • Accessi per disabili: sì.
  • Ascensore: sì, per l’accesso al sovrastante quartiere di Castello.
  • Accesso bici: per ragioni di sicurezza è consentito l’ingresso nel giardino con le biciclette solo ai minori d’età inferiore ad anni 8, accompagnati da adulti.
  • Accesso veicoli: ai frequentatori del giardino non è concesso di introdursi o sostare negli ingressi con i propri veicoli.

Aggiornamento

05/10/2022, 19:45

Impostazioni cookie