PON Metro Cagliari
Contributi abbonamento TPL: CagliarinBus
Incentivi per una città sempre più sostenibile e incentrata sul trasporto pubblico locale
In cosa consiste il progetto?
L'intervento "CagliarinBus" sostiene la strategia del Comune di Cagliari che prevede lo sviluppo di numerose iniziative per ridisegnare la mobilità della città realizzando interventi di pedonalizzazione, piste ciclabili e potenziamento dei servizi di mobilità condivisa rispetto ai mezzi privati.
I piani per una città maggiormente incentrata sul trasporto pubblico si focalizzano anche sul rinnovamento della flotta dei mezzi CTM totalmente elettrici (oltre ad altri importanti interventi di pedonalizzazione, realizzazione di piste ciclabili e potenziamento dei servizi di mobilità condivisa).
Il progetto, previsto tra lel risorse del REACT-EU, intende aiutare i cittadini con contributi per l'abbonamento annuale TPL (Trasporto Pubblico Locale) e rappresenta una componente della strategia del Comune di Cagliari che punta a un miglioramento continuo dei servizi per la mobilità urbana attraverso una progressiva sostituzione dei mezzi privati con quelli pubblici.
Il Comune di Cagliari prevede l'assegnazione di un contributo economico ai cittadini, residenti nella Città Metropolitana, finalizzato all'acquisto di abbonamenti annuali scontati del 90% per l'utilizzo dei servizi di trasporto pubblico gestiti dal CTM.
Benefici del progetto
Il progetto "CagliarinBus" permette di ridurre l'impatto ambientale, decongestionare il traffico in città e ottimizzare le risorse impiegate per la mobilità di cittadini e lavoratori.
Obiettivi del progetto
- perseguire la strada già percorsa verso la mobilità sostenibile sviluppando il sistema di mobilità con efficacia ed efficienza;
- sostenibilità energetica, ambientale e socioeconomica;
- incentivare l'attuazione della strategia di mobilità sostenibile nel territorio cittadino.
#cagliarinbus
#trasporto_pubblico_locale #ctm
#ponmetrocagliari #ponmetro
Dati di sintesi del progetto
Avanzamento finanziario a valere su risorse PON
Importo
5.054.365,58 €