Concessione posteggi nei mercati civici

Procedura per l'assegnazione dei box destinati alla vendita di merci all'interno dei mercati civici gestiti direttamente dal Comune.

Cos'è

I mercati civici dispongono di box destinati alla vendita di merci, che vengono assegnati tramite concessione e dietro pagamento di un canone.
Per ottenere il rilascio della concessione è necessario partecipare a un bando pubblico oppure acquistare o subaffittare l'attività da chi è già titolare di una concessione.

Periodicamente la Direzione Mercati pubblica su questo sito un bando, nel quale sono stabilite le regole per ottenere la concessione.  Il Bando deve essere letto con particolare attenzione, perché  alcune sue norme sono prescritte a pena di esclusione.
Nei reparti ittici, dove possibile, è garantito un settore per la piccola pesca. Anche in questo caso, gli spazi vengono assegnati con pubblico bando secondo quanto stabilito dalla vigente legge regionale sul commercio.
Tra i posteggi disponibili, un numero congruo viene riservato agli imprenditori agricoli, in una percentuale stabilita dalla norma regionale che disciplina le attività commerciali.

Nel caso in cui i posteggi non vengano assegnati a seguito di bando, viene pubblicato un avviso che rimane in vigore fino alla data di pubblicazione del successivo bando.

 

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge alle imprese individuali e alle società contemplate nel bando, tramite precise condizioni di gara. I soggetti già titolari di un posteggio in un mercato possono partecipare al bando e in caso di aggiudicazione di un ulteriore posteggio devono scegliere uno dei due. 

La Direzione mercati del Comune rilascia le concessioni per i seguenti mercati:

  • Mercato civico San Benedetto
  • Mercato civico Quirra
  • Mercato civico Sant'Elia
  • Mercato civico Is Bingias
  • Mercato civico Santa Chiara

Servizi collegati

Come fare

Per accedere al servizio è necessario partecipare al bando di assegnazione del Comune, dove sono descritti i requisiti, i documenti richiesti e le modalità di partecipazione. L'amministrazione pubblica i bandi in base alla disponibilità di posteggi liberi (nuovi posteggi, vacanti, rinunce).

Cosa serve

Cosa si ottiene

A conclusione delle procedure di gara vengono pubblicate le graduatorie relative ai singoli box messi a bando. A coloro che risultano primi in graduatoria, al termine delle procedure conseguenti all'aggiudicazione, viene rilasciata la concessione.

Nel caso in cui venga pubblicato l'avviso per i posteggi rimasti vacanti a seguito di bando, i posteggi vengono concessi a coloro che ne fanno richiesta, secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande.

La concessione è il provvedimento con il quale si assegna il posteggio e non autorizza il titolare a vendere.

Per iniziare l'attività è necessario ottenere il titolo abilitativo alla vendita, tramite lo sportello Suape.

Procedure collegate all'esito

A partire dalla data di rilascio della concessione, il concessionario è responsabile della custodia del posteggio e si impegna a versare il canone previsto.

Fasi e scadenze

Le concessioni dei posteggi fissi hanno la durata stabilita dalla legge regionale n. 5/2006.

Al fine di allinearne la scadenza a quelle già esistenti, le concessioni hanno una durata sino al 31 dicembre 2020. Per il rinnovo delle concessioni consultare la scheda allegata.

21ott/20

Data pubblicazione del bando

20nov/20

Data scadenza presentazione domande

12feb/21

Data pubblicazione avviso posteggi vacanti a seguito di bando

Costi

 Per l'utilizzo del posteggio è previsto un canone mensile che deve essere pagato entro l'ultimo giorno del mese al quale si riferisce.

Uffici

Vincoli

L’attività deve iniziare entro tre mesi dal rilascio della concessione del posteggio, pena la decadenza.

Il concessionario è tenuto a presentare una fideiussione pari al valore di tre mensilità del canone di posteggio, in alternativa può costituire un deposito cauzionale di pari importo, a garanzia del corretto adempimento delle prescrizioni previste dalla concessione.

Casi particolari

Si può ottenere una concessione anche acquistando o subaffittando l'attività da chi è già titolare di una concessione.
In questo caso è necessario seguire la procedura di assegnazione di un box attraverso la volturazione di una precedente concessione.

Link correlati

Ulteriori informazioni

Impostazioni cookie