Telefono: 39 070 6775614
Mercato civico Santa Chiara
Luogo centrale dell'offerta turistica e polo di degustazione dei prodotti enogastronomici di qualità

Situato nel cuore dello storico quartiere di Stampace, ai piedi di Castello, il mercato civico Santa Chiara è il più antico dei mercati civici cagliaritani.
Il mercato ha una superficie coperta di circa 380 metri quadrati e si sviluppa su due livelli, di cui solo il primo, destinato all'attività di mercato, è attualmente aperto. Il secondo livello, situato su parte dell'area del convento delle monache clarisse distrutto dai bombardamenti del 1943, è attualmente impegnato da scavi archeologici.
Il mercato, nel quale operano una decina di concessionari, è stato recentemente trasformato in Mercato turistico ed è stato oggetto di un incisivo progetto di ristrutturazione e riqualificazione, divenendo un luogo centrale dell'offerta turistica e polo di degustazione dei prodotti enogastronomici di qualità.
Grazie alla sua posizione, dalla quale è possibile ammirare uno degli scorci più belli di Cagliari, è senza dubbio uno dei mercati più caratteristici d’Italia.
L'accesso al mercato è consentito a tutta la cittadinanza e agli operatori concessionari di posteggi e spazi occasionali autorizzati.
Nel mercato è vietata ogni attività estranea alle finalità istituzionali. È vietato altresì l’ingresso dei veicoli di ogni tipo fatti comunque salvi i presidi sanitari a motore elettrico necessari alle persone con disabilità. I cani sono ammessi unicamente mediante l'utilizzo del guinzaglio e della museruola.
Gli orari e le giornate di apertura e chiusura del mercato e quelli di vendita al pubblico sono stabiliti dal Sindaco.
07:00 - 14:00 dal lunedì al venerdì
07:00 - 15:00 sabato
Mercato civico Santa Chiara
Scalette Santa Chiara, c/o piazza Yenne
- 09124




















Area/Ufficio comunale
Il mercato è raggiungibile dalle seguenti linee urbane di trasporto:
- bus linea 1,8, 10, 7
- navetta Buoncammino fermata di piazza Yenne - via Azuni
Aggiornamento
20/06/2024, 15:37