Castello di San Michele

Il castello di San Michele sorge all'estrema periferia di Cagliari sul colle omonimo, che raggiunge l'altezza di 180 m circa.

Castello di San Michele
Castello di San Michele

Descrizione

Il castello di San Michele sorge all'estrema periferia di Cagliari sul colle omonimo, che raggiunge l'altezza di 180 m circa.

Il primo impianto, molto probabilmente con un'unica torre, si può far risalire a cavallo tra il IX e X secolo ed aveva la funzione di fortezza, a difesa di Santa Igia, antica capitale del giudicato di Cagliari.

Intorno al 1325 il catello fu dato in feudo da Alfonso III, re di Spagna, a Berengaria Carroz per i servizi prestati alla corona durante la conquista della Sardegna. Fu così che il maniero diventò una delle dimore più ricche e rinomate dell'intera isola.

Il castello e il borgo circostante, completamente autosufficienti da tutti i punti di vista, nel periodo più fiorente arrivarono ad accogliere un un centinaio di persone,

L'ultima erede della famiglia che vi visse fu Violante Carroz, morta nel 1511 e rimasta nella storia con l'appallativo de la sanguinaria per alcuni presunti fatti oscuri che la vedevano coinvolta.

Successivamente il castello fu abbandonato e iniziò il suo lento declino.
Attorno al 1650 venne adibito a lazzaretto a seguito di una feroce epidemia di peste che decimò la popolazione.

Nel 1895 venne dichiarato monumento nazionale, attribuzione che non lo risparmiò dall'essere pertinenza militare: dal 1930 al 1977 il castello ospitò la sede trasmittente della marina militare.

I lavori di restauro iniziarono nel 1991 e furono preseduti da uno scavo archeologico che riportò alla luce diverse zone interrate, come la cisterna.
Tali lavori riuscirono a salvaguardare quello che si conservava dell'ormai rudere rendendolo fruibile.

Nel 2001 il castello inizia la sua nuova vita come centro d'arte e cultura e da allora è un'importante componente del sistema museale di Cagliari.

Modalità di accesso

Aperto a tutti

Contatti

Orari di apertura

Dal martedì alla domenica ore 10:00-13:00 - 15:00-18:00

Dove

Gestione

Area/Ufficio comunale

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

23/08/2023, 14:18

Impostazioni cookie