Cambio di residenza per cittadini comunitari da altro comune
Servizio cambio di residenza da altro comune o dall'estero per cittadini comunitari
Modalità di accesso:
Email
PEC
Online
Posta
Sportello
Modalità di accesso:
Email
PEC
Online
Posta
Sportello
Servizio cambio di residenza da altro comune o dall'estero per cittadini comunitari.
La dichiarazione di cambio di residenza può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare.
La dichiarazione di cambio di residenza può essere:
- presentata presso gli sportelli degli Uffici di Città o della Municipalità di Pirri;
- trasmessa on line tramite il portale Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente). Tale modalità è consentita esclusivamente ai soggetti che risultano già iscritti anagraficamente in un comune del territorio nazionale.
L'accesso è consentito tramite la propria identità digitale (Spid, Cie o Cns); - trasmessa mediante Posta Elettronica (ordinaria o pec) a uno dei seguenti indirizzi:
- anagrafe@comune.cagliari.legalmail.it
- protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it
Indicare nell'oggetto della mail/pec: Dichiarazione cambio di residenza - Cognome e Nome del dichiarante - trasmessa mediante raccomandata indirizzata a Comune di Cagliari - Ufficio Anagrafe - Piazza A. De Gasperi, 2 CAP 09100 - Cagliari.
Al fine di semplificare l'attività degli uffici, dovrà essere indicata sul plico la dicitura -Dichiarazione cambio di residenza-.
Se la presentazione avviene tramite Email o Pec del dichiarante, è necessario rispettare le seguenti condizioni:
- compilare il modulo in tutte le sue parti e in particolare nella sezione relativa al titolo di legittimazione all'occupazione dell'abitazione. Il modulo può essere compilato direttamente da pc o mobile oppure può essere stampato e compilato a mano. In quest'ultimo caso occorre effettuare la compilazione con caratteri in stampatello;
- sottoscrivere il modulo con firma digitale oppure con firma autografa; In caso di firma autografa allegare copia documento d'identità del dichiarante.
- inviare il modulo di dichiarazione - scansionato e con i relativi allegati - in un unico file, formato pdf; i documenti devono essere allegati alla mail e non inclusi come immagini nel testo della mail.
Si raccomanda di non procedere ad invii multipli di documentazione relativa alla stessa pratica.
In caso di invio della dichiarazione mediante posta raccomandata, al fine di semplificare l'attività degli uffici, il cittadino dovrà indicare sul plico la dicitura -Dichiarazione cambio di residenza-.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo e dal permesso di soggiorno (in caso di cittadini extracomunitari).
Modulo ministeriale compilato in tutte le sue parti.
Nella scheda sotto riportata sono presenti anche i modelli da allegare alla domanda
Elenco documenti da allegare al modulo ministeriale
- Documento d'identità valido del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo;
- Nel caso in cui il trasferimento interessi cittadini stranieri, oltre ai documenti sopra descritti, dovrà essere esibito il permesso/carta di soggiorno in corso di validità, o in alternativa, la ricevuta postale che ne attesti la richiesta.
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del proprietario/comproprietario/usufruttuario dell'immobile.
(da allegare quando il titolo di legittima occupazione non è autocertificabile nella quarta pagina del Modello unico ministeriale, perché non registrato in un pubblico registro , è necessario che il proprietario dell'immobile autorizzi l'occupazione, compilando il modulo allegato al modulo ministeriale e corredandolo di documento di identità)
La procedura richiede 2 giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.
Il servizio è gratuito.
Accesso online
Accedi ai servizi del portale Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente) per inviare online una dichiarazione di cambio di residenza.
Tale modalità è consentita esclusivamente ai soggetti che risultano già iscritti anagraficamente in un comune del territorio nazionale.
L'accesso è consentito tramite la propria identità digitale Spid, Cie o Cns.
Contestualmente al cambio di abitazione è consigliabile compilare la dichiarazione Tari (tassa sui rifiuti).
In prossimità della data delle consultazioni elettorali, il cittadino riceverà un'etichetta da applicare sulla tessera elettorale.
Entro sei mesi il cittadino riceverà l'etichetta dalla Motorizzazione civile per l'aggiornamento della carta di circolazione dei beni mobili registrati; nel caso in cui non ricevesse l'etichetta da applicare può chiamare il numero verde 800 232323.
Aggiornamento
18/03/2024,12:53