Cambio di abitazione all'interno del comune di Cagliari
La dichiarazione di cambio di abitazione o variazione di indirizzo all'interno del Comune di Cagliari
Modalità di accesso:
Online
Sportello
Posta
Modalità di accesso:
Online
Sportello
Posta
La dichiarazione va presentata, utilizzando l'apposito modulo ministeriale, da tutti i cittadini che hanno cambiato abitazione all'interno del Comune di Cagliari.
Il cambiamento di abitazione deve essere comunicato entro 20 giorni dall'avvenuto spostamento.
La dichiarazione di cambio di abitazione può essere resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare.
L'invio del modulo ministeriale deve essere accompagnato dalla copia di un documento di riconoscimento del richiedente e degli altri componenti del nucleo familiare maggiorenni.
La dichiarazione può essere:
- trasmessa on line tramite il portale Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente: www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza). L'accesso è consentito tramite la propria identità digitale (Spid, Cie o Cns);
- presentata presso gli sportelli degli Uffici di Città o della Municipalità di Pirri;
- trasmessa mediante raccomandata indirizzata a Comune di Cagliari - Ufficio Anagrafe - Piazza A. De Gasperi, 2 CAP 09100 - Cagliari.
Al fine di semplificare l'attività degli uffici, dovrà essere indicata sul plico la dicitura -Dichiarazione cambio di abitazione-.
Si raccomanda di non procedere ad invii multipli di documentazione relativa alla stessa pratica.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che si trasferiscono unitamente al richiedente che, se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo e dal permesso di soggiorno (in caso di cittadini extracomunitari).
Modulo ministeriale compilato in tutte le sue parti.
Nella scheda sotto riportata sono presenti anche i modelli da allegare alla domanda
Elenco documenti da allegare al modulo ministeriale
- Documento d'identità valido del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo;
- Nel caso in cui il trasferimento interessi cittadini stranieri, oltre ai documenti sopra descritti, dovrà essere esibito il permesso/carta di soggiorno in corso di validità, o in alternativa, la ricevuta postale che ne attesti la richiesta.
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del proprietario/comproprietario/usufruttuario dell'immobile.
(da allegare quando il titolo di legittima occupazione non è autocertificabile nella quarta pagina del Modello unico ministeriale, perché non registrato in un pubblico registro , è necessario che il proprietario dell'immobile autorizzi l'occupazione, compilando il modulo allegato al modulo ministeriale e corredandolo di documento di identità)
Entro due (2) giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, l'Ufficiale d'Anagrafe provvede alla registrazione del cambio di abitazione, fermo restando la decorrenza degli effetti giuridici a partire dalla data di presentazione della dichiarazione.
In caso di accertamento negativo l'Ufficiale d'Anagrafe informerà l'interessato affinchè quest'ultimo provveda a presentare per iscritto le proprie osservazioni entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.
A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti e - trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la registrazione si intenderà confermata.
La procedura richiede 2 giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.
Il servizio è gratuito.
Accesso online
Accedi ai servizi del portale Anpr (Anagrafe nazionale popolazione residente) per inviare online una dichiarazione di cambio di abitazione.
L'accesso è consentito tramite la propria identità digitale Spid, Cie o Cns.
Contestualmente al cambio di abitazione è consigliabile compilare la dichiarazione Tari (tassa sui rifiuti).
In prossimità della data delle consultazioni elettorali, il cittadino riceverà un'etichetta da applicare sulla tessera elettorale.
Con la conversione del DL 16 luglio 2020 in caso di trasferimento di residenza dell'intestatario di un veicolo, è venuto meno il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l'obbligo di applicare sul documento di circolazione ed è stato sostituito dall'obbligo di richiedere unicamente l'aggiornamento dei dati contenuti nell'Archivio Nazionale Veicoli (ANV).
La variazione di residenza viene quindi ora esclusivamente nell'ANV (Archivio Nazionale Veicoli) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.
Aggiornamento
11/03/2025,15:53