Cagliari celebra i 100 anni dalla nascita di Nanni Loy
Giovedì 23 ottobre una serata al Cinema Odissea tra immagini, testimonianze e risate per ricordare il grande regista
Data:
16 ottobre 2025
In occasione dei cento anni dalla nascita di Nanni Loy, il Comune di Cagliari – grazie al contributo della Fondazione di Sardegna – rende omaggio a uno dei più ironici e appassionati registi del Novecento con una serata aperta alla cittadinanza in programma il 23 ottobre alle ore 21.00 al Cinema Odissea.
Cagliaritano, Nanni Loy ha attraversato il cinema, il teatro e la televisione con uno stile inconfondibile, capace di coniugare impegno civile, sguardo popolare e grande intelligenza narrativa. Autore di opere come "Audace colpo dei soliti ignoti" (1959), "Mi manda Picone" (1983), "Un giorno da leoni" (1961), "Café Express" (1980), ma anche pioniere della televisione con il programma "Specchio segreto", ha lasciato un segno nella cultura italiana.
La serata, condotta dalla giornalista Claudia Sarritzu, sarà un viaggio attraverso un'antologia dal titolo "Nanni Loy tra cinema e televisione" curata da Antioco Floris e Andrea Lotta del dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell'Università degli studi di Cagliari, grazie ai filmati provenienti dall'archivio della Società Umanitaria-Cineteca sarda. Saranno presenti i figli Guglielmo e Francesco Loy, e il giornalista Rai Jacopo Onnis, per ricordare l’eredità artistica e umana del regista, ma anche per riscoprire l’attualità della sua visione libera e critica e profondamente.
Durante l'evento, la Nuova Università Libera della Sardegna conferirà ai familiari una laurea honoris causa alla memoria di Nanni Loy. Un riconoscimento simbolico volto a rendere omaggio a un autore che ha saputo raccontare l'Italia, così tanto che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha previsto con Poste Italiane l'emissione del francobollo filatelico del regista nel centenario della sua nascita.
A concludere la serata una anteprima di un lavoro inedito del regista Peter Marcias dedicato al grande regista cagliaritano.
Aggiornamento
16/10/2025, 11:08
Comune di Cagliari