Borsa di studio nazionale, anno scolastico 2024/2025

Il contributo è rivolto agli studenti iscritti nelle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, residenti a Cagliari.

Descrizione

Le domande dovranno essere compilate ed inviate esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it a partire dalla data di pubblicazione. Non è ammessa altra forma di compilazione e di invio della domanda.

Il servizio richiede l'accesso con identificativo SPID di livello 2 o carta d'identità elettronica (CIE) del richiedente.

L'istanza verrà protocollata in automatico dal sistema e sarà possibile prendere visione della stessa e del numero di protocollo, nella pagina -Elenco delle tue istanze- della stessa piattaforma.

Se lo studente non risiede nel comune di Cagliari, la domanda deve essere presentata al comune di residenza dello studente. Per cui il comune di Cagliari procederà alla esclusione dal beneficio se lo studente non risiede a Cagliari; inoltre il Comune di Cagliari non si fa carico di inviare la domanda al comune di residenza.

L'indicatore Isee, riferito allo studente, non deve superare euro 14650,00. Inoltre, considerata la modalità usata per elaborare la graduatoria, l'attestazione ISEE che contiene annotazioni, comporta l'esclusione dal beneficio, in tal caso l'utente deve recarsi presso l'ente che ha rilasciato l'attestazione per chiedere il rilascio di una nuova attestazione senza annotazioni. L'attestazione Isee deve essere disponibile nel sito internet dell'INPS alla data di scadenza di invio della domanda.

Gli studenti che hanno i requisiti verranno inseriti in un elenco che sarà trasmesso alla Regione; la Regione, dopo aver ricevuto l'elenco da tutti i comuni, stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di Isee, riconoscendo, in caso di parità di Isee, la precedenza allo studente più giovane di età.

Nota bene: prima di procedere con la compilazione dell'istanza si raccomanda di visionare il documento contenente le Faq.

Formati disponibili: PDF

Servizio online

Pubblicazione

11
mar/25

Data pubblicazione

15
apr/25

Data scadenza

Documenti principali

Tempi e fasi

20 feb/25

Approvazione indicazioni operative della Regione Sardegna

06 mar/25

Approvazione avviso e allegati

17 mar/25

Proroga fino al 15 aprile 2025 ora 23:59 per l'invio della domanda

23 apr/25

Pubblicazione degli elenchi provvisori di ammissibili ed esclusi

Servizi correlati

Ufficio e area di riferimento

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

23/04/2025, 12:13

Impostazioni cookie