Biblioteche - Prestito interbibliotecario - Inter library loan

Mediazione per attivare prestiti regionali, nazionali e internazionali

Cos'è

Attraverso il servizio di Prestito Interbibliotecario, le biblioteche offrono ai propri utenti l'accesso al materiale librario non posseduto. Al contempo mettono il proprio patrimonio a disposizione di altre biblioteche italiane e straniere che ne facciano richiesta. Gli utenti possono richiedere documenti posseduti dalle biblioteche della Sardegna o dalle biblioteche nazionali che aderiscono al Servizio nazionale di prestito interbibliotecario. 

A chi si rivolge

Il servizio è riservato agli utenti iscritti. 

Fa parte di

Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno

Come fare

La richiesta viene presentata di persona al bibliotecario, e può essere annullata solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante. La biblioteca provvederà ad avvisare il lettore all'arrivo della pubblicazione; da quel momento decorrono i giorni consentiti per il prestito secondo il regolamento della biblioteca prestante. L'utente è tenuto a rispettare le condizioni e l'eventuale tariffa applicata dalla biblioteca prestante. Lo stesso utente risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito. 

Cosa serve

Iscrizione al Sistema bibliotecario del Comune di Cagliari.

Cosa si ottiene

Si attiva il servizio di prestito domiciliare su risorse e con le regole di altre biblioteche. 

Costi

I costi del servizio dipendono dai regolamenti delle biblioteche prestanti, generalmente coprono le spese postali di spedizione e una tariffa minima di rimborso.

Uffici

Vincoli

Il singolo utente può richiedere fino ad un massimo di 4 documenti in contemporanea.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

20/12/2019,7:19
Impostazioni cookie