Biblioteche - Consegna documenti - document delivery
Consegna interbibliotecaria di riproduzioni fisiche o digitali di documenti o parte di essi
I servizi di fornitura di documenti o parti di essi su richiesta (DD, document delivery) vengono attivati per soddisfare la domanda del pubblico di documenti non presenti in biblioteca. I documenti vengono richiesti a un'altra biblioteca e forniti in copia riprodotta, poi consegnata all'utente; generalmente DD è basato sul reciproco scambio di documenti fra le biblioteche. La stessa biblioteca può essere erogatrice, nel caso in cui fornisca su richiesta il materiale a un'altra biblioteca (DD attivo) o richiedente, nel caso in cui sia essa stessa a richiedere e ricevere il materiale (DD passivo).
Il servizio è destinato agli utenti iscritti ai servizi del Sistema Bibliotecario Comunale.
Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno
Il servizio si attiva su richiesta diretta, per telefono o mail. L'intera procedura è gestita dalle biblioteche, erogatrici o richiedenti, e si completa con l'attestazione del pagamento se previsto.
Iscrizione al Sistema bibliotecario del Comune di Cagliari.
L'utente che ha fatto la richiesta riceverà per mail il materiale.
Il servizio di document delivery viene erogato gratuitamente fino a dieci scansioni dopo è applicata una tariffa per pagina. Se le nostre biblioteche sono richiedenti è possibile che alcune biblioteche impongano un rimborso per le spese di riproduzione e invio del materiale; più raramente viene applicata una tariffa per il servizio stesso. In questo caso l'utente deve aver cura di effettuare il pagamento a cui segue il completamento della procedura.
Il servizio è sottoposto ai limiti previsti dalle norme in difesa del copyright per cui è riproducibile non più del 15% del testo in riferimento alle richieste provenienti dallo stesso utente.
Aggiornamento
20/12/2019,7:19