Biblioteche - Catalogo

Tutte le risorse informative (libri, riviste, DVD, Cd musicali, libri digitali ed altro) sono inserite nel catalogo online a cui l'utente può accedere liberamente

Cos'è

Il catalogo contiene le informazioni che descrivono ogni risorsa informativa, il suo contenuto, la sua disponibilità per l'utente. Il catalogo è on line e può essere consultato da postazioni dedicate nelle sale delle biblioteche o da casa.

A tutti è consentita la ricerca mentre solo gli utenti iscritti alle biblioteche possono accedere ai servizi dedicati  di ricerca, verifica della disponibilità e prenotazione. Dal catalogo online si può anche accedere a quello di tutte le biblioteche della Sardegna ed operare direttamente come utente abilitato. Se si ha un'idea chiara su ciò che si cerca si può effettuare una ricerca semplice selezionando la biblioteca o le biblioteche su cui cercare il materiale. Altrimenti si può effettuare una ricerca avanzata che consente di ottenere risultati molto precisi ma attraverso la combinazione di più campi di ricerca. Infine ci sono le ricerche speciali che consentono di usare tutti i possibili canali presenti nel catalogo (es.: libro moderno, libro antico, periodici, materiale musicale, ecc.).

A chi si rivolge

Iscrivendosi alle Biblioteche del Sistema si è abilitati a usare il catalogo online da qualsiasi dispositivo con collegamento a Internet effettuando il login per utilizzare l'area dedicata da dove avere accesso a diverse funzionalità (Prenotazioni, Prestiti in corso, Prestiti Storici, Consultazioni, Ricerche effettuate, ecc.). L'utente  deve assicurarsi  sempre che i dati siano aggiornati per poter comunicare con le nostre biblioteche (numero di telefono, indirizzo di posta elettronica) e uscire sempre dalla area riservata utilizzando il logout.

Fa parte di

Servizi collegati Vedi tutti Vedi meno

Come fare

E' sufficiente iscriversi per avere l'abilitazione e poter disporre delle funzionalità online che sono di semplice utilizzo.

Cosa serve

Iscrizione al Sistema bibliotecario del Comune di Cagliari.

Cosa si ottiene

Si ottiene un risultato di ricerca personalizzato che può essere esportato o sottoposto come richiesta alle biblioteche. Si può anche gestire il proprio profilo e richiedere servizi personalizzati.

Procedure collegate all'esito

Identificati i documenti si possono attivare i servizi di prestito domiciliare, di eventuale prenotazione o di scarico se si tratta di risorse digitali accessibili. 

Costi

E' un servizio libero e gratuito.

Uffici

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

21/02/2020,23:23
Impostazioni cookie