Autorizzazioni per l'esecuzione di lavori di taglio stradale

Rilascio autorizzazioni per interventi di taglio stradale.

Cos'è

Rilascio autorizzazioni per interventi di taglio stradale relativo ad allacci idrico/fognari e allacci o manutenzione alle reti degli operatori dei servizi elettrici, telefonici, e fibra ottica.

A chi si rivolge

Privati cittadini, enti e gestori telefonici che operano con sottoservizi in aree pubbliche, strade e marciapiedi.

Il servizio copre l'intero territorio comunale.

Accedere al servizio

Per ottenere l'autorizzazione al taglio stradale occorre essere in possesso di identità digitale (SPID) e utilizzare la piattaforma dedicata del Comune di Cagliari. La procedura consente di trasmettere all'ufficio sia la richiesta di autorizzazione che tutti gli allegati tecnici necessari, i documenti di identità e l'assolvimento del bollo. Se l'nvio va a buon fine si riceve una comunicazione con la copia del modulo inviato. Successivamente, a seguito di regolare istruttoria, l'ufficio comunica l'elenco delle integrazioni da inviare per il completamento della pratica.
Le integrazioni e le comunicazioni successive al primo invio possono essere inviate a mezzo posta certificata all'indirizzo protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it.

Cosa si ottiene

Il procedimento si conclude con il rilascio dell'autorizzazione al taglio stradale.

Procedure collegate all'esito

L'autorizzazione viene trasmessa al titolare dell'autorizzazione, all'indirizzo pec indicato al momento della richiesta. 

Accesso online

Per utilizzare il servizio è necessario effettuare l'accesso mediante identificativo SPID, disponibile nell'area personale -Accedi con SPID-

Il servizio è momentaneamente non disponibile perchè in fase di manutenzione.

Le richieste dovranno essere inviate esclusivamente via Pec al segiuente indirizzo: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it

 

Accesso agli uffici

Il servizio è organizzato in modo da gestire la pratica interamente online. Tuttavia, in caso di necessità per situazioni particolari o eventuali dubbi sulle richieste di integrazioni sono disponibili gli operatori dell'ufficio Tagli stradali.

Uffici

Area di riferimento

Cosa serve

Allegati alla domanda:

  • ricevuta di pagamento dei Diritti tecnici di sopralluogo 
  • planimetria dettagliata e quotata, firmata da un tecnico abilitato, in scala adeguata;
  • sezione del tracciato quotata e firmata da un tecnico abilitato;
  • relazione tecnica illustrativa firmata da un tecnico abilitato;
  • serie di fotografie a colori sullo stato dei luoghi (almeno quattro);
  • nomina del direttore dei lavori con relativa accettazione firmata;
  • autorizzazione ABBANOA (solo in caso di allaccio fognario acque nere e/o idrico);
  • comunicazione da effettuare sette giorni prima dell'inizio dei lavori (qualora l'intervento ricada in area di massima o di particolare attenzione) della Soprintendenza per i beni archeologici della provincia di Cagliari e Oristano, così come previsto dall'articolo 66 delle Norme di Attuazione del P.U.C.;
  • se necessario allegare il parere positivo dell'Ente preposto, nel caso in cui i lavori interferissero con corsie preferenziali, fermate o parcheggi dedicati;
  • modulo assolvimento pagamento imposta di bollo
  • planimetria generale in scala 1:2000;

Costi e vincoli

L'intero procedimento per il rilascio dell'autorizzazione al taglio stradale comporta i seguenti costi fissi:

  • due marca da bollo da 16 euro
  • bonifico bancario da euro 25,82 sul conto corrente bancario n. 70687691 – IBAN IT26S0101504800000070687691, intestato al Servizio Tesoreria Comunale, causale "Diritti per sopralluogo – Passi Carrabili". Tale importo è stato determinato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 20 del 17.2.1992 "Riordino del servizio riguardante i tagli stradali", punto 5

Inoltre sono dovuti il pagamento della cauzione e del Canone occupazione suolo pubblico (Cosap) per la superficie interessata dai lavori; tali importi sono determinati dal concessionario per i tributi minori al quale occorre rivolgersi a seguito della richiesta di integrazioni da parte dell'ufficio tagli stradali.

Tempi e scadenze

L'autorizzazione viene rilasciata entro trenta giorni salvo l'eventuale periodo di sospensione dei termini in caso di richiesta di integrazioni. Tuttavia, compatibilmente con i carichi di lavoro dell'ufficio, i tempi potrebbero ridursi notevolmente.

 

Documenti correlati

Servizi correlati

Ulteriori informazioni

Gli uffici sono raggiungibili telefonicamente, nei giorni martedì e giovedì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il martedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.00.

Negli stessi orari, in caso di particolari esigenze, è possibile richiedere un incontro in presenza previo appuntamento.*
*Gli appuntamenti restano sospesi sino al termine delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in atto.

Telefono 070 6778655

Piazza De Gasperi n. 2, terzo piano.

Aggiornamento

14/11/2022,16:04